Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Taglio Pompadour


Dal Settecento agli anni Cinquanta, lo stile barocco diventa rock’n’roll

di Bullfrog

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni '30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano ogni settimana una tecnica, un taglio, un consiglio realizzato su un cliente con le immagini del lavoro svolto.

Leggi anche: Il taglio College Contour e Capelli uomo - il taglio classico Executive Contour

---------------

Il cliente 

Sebastian, specializzando in lingue e letteratura straniera

Cosa ci ha chiesto

Sebastian ercava un taglio con una sfumatura classica realizzata a forbice.

Cosa abbiamo realizzato 

La scelta è stata per il “Pomp with a Part”: un taglio classico degli anni ’50.

Pompadour (Pomp in forma abbreviata) si riferisce ad un taglio di capelli che prende il nome di Madame de Pompadour (1721-1764), amante del re Luigi XV. Il concetto di base è che i capelli vengono pettinati verso l'alto sopra la fronte (ci sono numerose variazioni dello stile, sia per donne che per uomini).

La versione maschile viene lanciata con le star del rock'n'roll e del cinema americano (Elvis Presley e James Dean, prima di tutti) e diventa molto popolare a partire dalla fine degli anni ‘50.

Nel caso di Sebastian è stato realizzato nella sua variante con riga laterale (Pomp with a part, appunto): la sfumatura richiesta era molto leggera, quindi il taglio è stato eseguito prevalentemente a forbice per evitare stacchi netti.

In più

Con questo taglio, Sebastian sceglie di utilizzare una brillantina a base acqua – più delicata e naturale. La tradizione, però, imporrebbe brillantine grasse come la “Black & White”, pomata super resistente nata negli anni '20, ma che ebbe il suo successo proprio nei '50.

Il parere finale del cliente

Assolutamente positivo