Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Surf, la tendenza beauty di fine estate


Dal cinema a Instagram ai prodotti di bellezza per uomo, il mondo del surf affascina i maschi e attrae le femmine

di Eleonora Gionchi

I surfisti piacciono, si sa, prova ne è il fatto che su Instagram, continua fucina di tendenze, siano tra i più seguiti del social.
Merito dello stile di questo sport, praticato d’estate e d’inverno, e soprattutto dei risultati che dona al fisico. Non è un caso, quindi, che il surf sia diventato ispirazione per il beauty, un mood da seguire - anche - da chi non pratica questo sport.

Fisico scolpito. È tutta questione di postura: alti, fieri, sguardo assorto fisso sull’orizzonte. Tutto questo fa parte del fascino di un surfista oltre, naturalmente, a un fisico asciutto e muscoloso, merito dello sport praticato che è completo e permette di allenare tutti i muscoli del corpo. Se però non si è amanti della tavola da surf, ma di un altro genere di tavola, si può sempre aggiustare il tiro con un po’ di detox: succhi di frutta brucia-grassi che possono sostituire anche il pasto così da ripulire l’organismo dai bagordi estivi e ritornare in forma.

Capelli. Sono tra i punti di forza dei surfisti, merito forse dell’aspetto un po’ “vissuto”, schiariti dal sole e provati dalla salsedine, portati senza regole. E sono molti i prodotti, specie in spray, specifici per chiome selvagge oppure che ne ricreano l’aspetto quasi vacanziero.

Profumo. È inutile, l’odore della pelle dopo una giornata trascorsa a surfare è inimitabile e qualche naso ha provato a ricreare quel profumo di sabbia, mare, sole che porta immediatamente la mente al relax.
Le note marine sono quindi le più adatte per salutare l’estate mentre quelle di sabbia possono essere usate anche d’inverno.

E dopo? Provato e disidratato dal continuo contatto con l’acqua salmastra, sole e vento è fondamentale che la pelle sia costantemente idratata. Per questo sono necessarie creme dalla texture leggera, così che si assorba velocemente, ma al contempo molto ricca d’ingredienti estremamente nutrienti come il miele, il dattero e il burro di karitè.