Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 spa dove riposare in Sudafrica


Tra Capetown e Winelands indirizzi dove unire relax e natura

di Eleonora Gionchi

Eletta la capitale mondiale del design 2014, Capetown è una delle città più cosmopolite del Sudafrica tra nuove aperture di locali, mostre e installazioni sparse in città. Ma non solo: da scoprire ci sono anche spa con trattamenti su misura e a contatto con la natura. Ecco una selezione di 5 indirizzi, tra la città altri e le Winelands, distese immense (a pochi passi dalla metropoli) tra campagna e vigneti.

Chanel Bettinson Beauty Concept Store, 71 Shortmarket Street

Appassionata di beauty, la proprietaria Chanel Bettinson ha aperto un concept store dedicato alla bellezza a 360°. Molti i trattamenti disponibili, tra cui i massaggi pensati apposta per gli sportivi, quello con le pietre calde e il massaggio indiano alla testa.

Il dettaglio in più: la lista dei trattamenti è molto lunga e comprende anche il Men’s Night Out perfetto per chi ha in programma “notti brave”. Molto particolare è anche la location: più che un centro benessere, il Chanel Bettinson Beauty Concept Store appare come una galleria d’arte con coloratissime opere pop-art appese alle pareti.

Mount Nelson Hotel-Librisa Spa, 76 Orange Street

Non sembra neanche di essere nel cuore della città quando si è all’interno della spa del Mount Nelson ai piedi della Table Mountain: il relax è la parola d’ordine, e tutti i trattamenti sono realizzati con ingredienti naturali, scelti in base alle esigenze di ognuno. All'interno del resort sono presenti anche una sauna finlandese e diverse piscine.

Il dettaglio in più: studiati per lui sono il Golf/Sport Massage, un massaggio profondo e intensivo per sciogliere le tensioni muscolari, e il Librisa Detoxifying Back Treatment, trattamento disintossicante. Per la coppia è invece previsto l’Afternoon Bliss for Two: prima un massaggio sul corpo con burri nutrienti a chilometro zero, poi il tradizionale tè delle 5, per concludere.

One & OnlyDock Road, Victoria & Alfred Waterfront

Resort specializzato in trattamenti olistici, è una meta conosciuta in città per chi vuole sfuggire al caos quotidiano e ricaricarsi. Principalmente i trattamenti sono di tre tipi: rilassante e calmante, detox oppure energizzante. 

Il dettaglio in più: per il businessman c’è il Rush Hour della durata di un’ora che rilassa e purifica mentre per gli sportivi c’è il Fitness Massage che scioglie (per 90 minuti) eventuali tensioni muscolari.

Bakwena Deluxe Spa al Sante HotelSimonsvlei Road - Paarl

Nel cuore delle Winelands, la Spa del Sante Hotel ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali. L’idea alla base è quella di rigenerare non solo il corpo ma anche lo spirito. 

Il dettaglio in più: tutti i trattamenti, tra cui lo scrub Muscola Vine, seguono i principi della vinoterapia sfruttando così i benefici e le proprietà naturali dell’uva. 

Lanzerac Spa1 Lanzerac Road - Stellenbosch

All’interno di una tenuta vinicola del 1692, sorge la Lanzerac Spa il cui ingrediente fondamentale è la vite e le sue proprietà. Il Thalasso Vine Detox Package è sicuramente il più richiesto, un’esperienza completa tra massaggio, esfoliante e detox. 

Il dettaglio in più: tra le vigne che producono il tradizionale Pinotage, ma anche il Chardonnay e il Cabernet, si può trovare una Jacuzzi esterna, perfetta visto il clima mite delle Winelands.