Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La storia del marchio Arangara


Prodotti bio-certificati made in Italy a base di agrumi di Calabria

di Michele Mereu

Tra le novità cosmetiche da tenere sott’occhio nel nuovo 2015 c’è sicuramente un'azienda italiana: Arangara. Un’impresa giovane come i suoi creatori, Giovanni Zappavigna e sua moglie Loredana Marzano, che hanno dato un nuovo volto alla storica attività agricola di famiglia, creando una linea di cosmetici bio a base di agrumi, dal nome Arangara Mediterranean Cosmetics. Ecco il racconto dei suoi valori in cinque punti.

L’origine. L’incantevole costa ionica, nota al mondo come Costa dei Gelsomini in Calabria, è lo sfondo che fa da cornice alle coltivazioni della famiglia Zappavigna, che da tre generazioni si occupa della coltivazione agrumi, e che con la nascita di Arangara (che in dialetto calabrese vuol dire albero d'arancio) ha deciso di aprire un nuovo capitolo nella storia di famiglia.

I valori dell’ecosostenibilità... Il rispetto per la natura e per i suoi valori rappresentano una priorità per Arangara, per questo tutti i suoi prodotti sono certificati bio-cosmetici dal marchio Ecobionat, uno dei più rigidi disciplinari di certificazione per i cosmetici biologici, e per produrli vengono utilizzate anche parti non sempre valorizzate nella catena agroalimentare, come ad esempio le bucce degli agrumi, dalle quali vengono estratti gli oli essenziali, noti per le proprietà nutritive e idratanti per la pelle. Il risultato è duplice: riduzione degli scarti di lavorazione e valorizzazione della produzione agricola. Anche il packaging dei prodotti segue i principi dell’ecosostenibilità ambientale essendo riciclabile al 100%.

e della rintracciabilità. Un’altra garanzia di questi prodotti è rappresentata dalla loro rintracciabilità. Ogni cosmetico prodotto da Arangara infatti è “a metro 0”, perché le materie prime vengono raccolte e utilizzate direttamente sul posto. Grazie a questo ogni prodotto finito ha una sorta di carta di identità con la quale si può risalire all’albero esatto da cui sono stati raccolti i frutti utilizzati per la sua produzione.

La linea. I prodotti sono per il trattamento completo del corpo: bagno doccia, crema fluida idratante, acqua spray idratante e profumata. Le profumazioni sono limone e pesca, arancio e lavanda, mandarino e felce, olivo e rosa e quella più maschile che mixa bergamotto e menta. Il prodotto must have? Sicuramente la Crema Salina Esfoliante composta da sale puro del Mediterraneo e oli essenziali, ideale per esfoliare e idratare la pelle in unico gesto.

In più. Tutti i biocosmetici di Arangara rispondono alla filosofia dei senza: ovvero sono senza parabeni (conservanti di sintesi chimica), senza Peg (emulsionanti derivati dal petrolio) e senza profumazioni chimiche.