Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Stoccolma: 5 spa da scoprire


Dal Grand Hotel all’Art Nouveau passando per ispirazioni giapponesi, ove rilassarsi dopo una giornata intensa

di Eleonora Gionchi

Non è la Stoccolma di Stieg Larsson né quella suggestiva dei mercati natalizi, benchè in città ormai le temperature siano decisamente pungenti; questa è la Stoccolma del benessere, quella legata alla tradizione delle Spa, tipica nel Nord Europa, e che ha fatto di saune e massaggi svedesi il suo vanto. Ecco dunque cinque indirizzi per scoprire il lato più rilassante di una delle grandi capitali del Nord.

SELMA CITYSPA, Östra Järnvägsgatan 35  

Nel cuore della città, la Selma CitySpa è la succursale di una delle prime spa aperte in Scandinavia, a Varmland. Situata all’interno del Clarion Hotel di Stoccolma, la Selma CitySpa offre trattamenti personalizzati, sauna e pacchetti di intere giornate di assoluto relax tra massaggi e trattamenti energizzanti.
Il dettaglio in più: la grande piscina sul tetto con acqua riscaldata nei mesi invernali da cui si può ammirare il panorama della città. Inoltre, in fasce orarie stabilite, l’accesso alla spa è consentito anche ai bambini.

STUREBADET, Sturegallerian 36

Fondata nel 1885 Sturebadet è una spa che si occupa tanto del benessere fisico quanto di quello spirituale. Trattamenti tradizionali della cultura Sami si uniscono a momenti di meditazione zen da praticare in sale arredate nel rispetto dell’ambiente, a sottolineare il rapporto stretto che lega la Svezia con la natura stessa.
Il dettaglio in più: l’ampia gamma offerta di trattamenti che superano la cinquantina e che comprendono quelli più classici, come il massaggio svedese, fino ai più specializzati come quelli chiropratici, tutti perfettamente abbinabili tra di loro.

CENTRALBADET, Drottningatan 88 & Holländargatan 11

Più che una spa un vero e proprio luogo di relax all’interno di un giardino nel cuore della città. Fondato nel 1904, Centralbadet è diventata oggi una vera e propria attrazione amata da chi predilige i tradizionali trattamenti ma soprattutto è alla ricerca di tranquillità.
Il dettaglio in più: l’atmosfera d’altri tempi. All’interno l’architettura è ancora quella dei primi del Novecento, perfettamente restaurata e mantenuta e che riprende lo stile Art Nouveau.

GRAND HOTEL, Södra Blasieholmshamnen 8

Situato di fronte al Palazzo Reale, in una delle tante insenature della città, il Grand Hotel ospita una delle spa più curiose e di lusso della città: l’ispirazione dei trattamenti e dei prodotti usati, ma anche degli interni, deriva direttamente dall’acqua, elemento naturale predominante a Stoccolma, e dalla natura circostante. I prodotti usati sono tutti naturali, con ingredienti provenienti dal Circolo Polare Artico e dagli altri paesi scandinavi.
Il dettaglio in più: Tra i vari trattamenti da scoprire il Nordic Bathing Ritual e i massaggi nordici. Per un’occasione speciale si può prenotare la Suite Experiences, una suite con stanza da massaggio privato per i diversi trattamenti.

YASURAGI, Hamndalsvägen 6, Saltsjö-Boo             

Benchè si è in Svezia si può sempre provare l’esperienza di immergersi in un’altra cultura: alle porte di Stoccolma c’è Yasuragi, un pezzo di Giappone in terra svedese. All’interno dello spazio ecosostenibile tutto parla giapponese: i trattamenti seguono la tradizione nipponica, il giardino circostante segue la filosofia zen e all’interno trovano spazio due ristoranti di cucina giapponese e asiatica.
Il dettaglio in più: Sono molte le attività disponibili all’interno, tra cui la degustazione di thè verdi, la meditazione zen e il Journey of Sound, un immaginario viaggio rilassante a ritmo di percussioni tibetane.

https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zPlfAYrqtIXA.ki9b3-tJ4prc