Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Spa: 5 indirizzi dove rilassarsi a Parigi


Trattamenti rilassanti, a base di collagene e anti-età: ecco alcune proposte specifiche per le esigenze maschili da provare nella capitale francese

di Eleonora Gionchi

A Parigi per la settimana della moda uomo? Tra un appuntamento e l'altro perchè non concedersi anche qualche ora di puro benessere all’interno di una spa. Un trattamento specifico a seconda di ogni esigenza, da quello rilassante a quello a base di collagene fino a quello mirato per il mal di testa, Icon ne ha selezionati 5 da provare all’interno di alcuni degli alberghi più lussuosi della Ville Lumiere.

Men’s Skin Karma Facial, Four Seasons George V
Obiettivo: eliminare i segni dello stress dal viso
Pensato proprio per la pelle maschile, questo trattamento è preceduto da uno scrub che pulisce profondamente la pelle, preparandola al massaggio a base di oli essenziali legnosi che ridonano tonicità ai muscoli, ridisegnando l’ovale, e rivitalizzando il viso.
Il dettaglio in più: il protocollo seguito nella spa è quello del marchio australiano Sodashi Salt Therapy che prevede anche un massaggio corpo rilassante a base di sale per purificare completamente la pelle.

Les Soins Particuliers, Chanel au Ritz Paris
Obiettivo: idratare e rivitalizzare
All’interno del menù spa sono presenti due trattamenti di un’ora e 15 minuti ciascuno ed entrambi coinvolgono tutto il corpo, viso compreso. Le temps relaxant è ideale per chi ha bisogno di idratare in profondità e lenire la propria pelle, Le temps revitalisant, invece, è dedicato a chi vuole rivitalizzare l’epidermide donandole un aspetto più riposato e compatto.
Il dettaglio in più: aperta nel 2016, dopo i grandi lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto il Ritz in Place Vendôme, la spa si fonda su un concetto caro a Coco Chanel “Amarsi per apparire al meglio”. Per questo la scelta è tra pochi ma mirati trattamenti, tra cui anche Le Grand Soin: la durata varia tra le 2 e le 3 ore ed è completamente studiato su misura per il cliente.

Monsieur M Ritual, Spa Valmont - Le Meurice
Obiettivo: anti-età e anti-stanchezza
Creato solo per gli uomini, questo trattamento è l'ideale per eliminare i segni dell’età e quelli della stanchezza. Sfrutta infatti tutte le potenzialità del collagene, ingrediente principale nei prodotti del marchio svizzero Valmont, e si concentra principalmente sul contorno occhi e sul viso. Nutre in profondità la pelle, le rughe sono ridotte al minimo e la carnagione è più luminosa ed energizzata.
Il dettaglio in più: è disponibile in due formati, della durata di 60 o di 90 minuti, a seconda del proprio tempo a disposizione.

Body Energizer Exfoliator, Spa Clarins - Le Royal Monceau Raffles Paris
Obiettivo: rilassarsi completamente
Questo trattamento è pensato proprio per chi non vede l'ora di rilassarsi per 60 minuti, dimenticandosi di programmi, stress e stanchezza. Adatto anche a chi risente del jet-lag o vuole scaricare le tensione dopo un allenamento, è un trattamento corpo che inizia con un gommage, per poi passare a un massaggio rivitalizzante, rinvigorente e nutriente per la pelle.
Il dettaglio in più: aperto nel 1928 e frequentato da tutti i grandi scrittori dell’epoca, il Le Royal Monceau Raffles Paris ha subito un restyling da parte di Philippe Starck e oggi ospita la più grande piscina di Parigi e la spa interna offre un vero e proprio percorso benessere di 1500 metri quadri.

Anti-Migraine Ritual, Hôtel de Crillon A Rosewood Hotel
Obiettivo: contro mal di testa e tensione alle spalle
Specifico per chi soffre di tensioni muscolari alla cervicale e alle spalle, questo trattamento è a base di argilla fredda, applicata sulla fronte e sulle spalle e poi assorbita con un lento e lungo massaggio, così da agire sul muscolo. Altri due ingredienti sono gli oli essenziali di menta piperita e di lavanda che aiutano a rilassare agendo sul sistema nervoso.
Il dettaglio in più: riaperto nel luglio 2017 dopo importanti restauri e all’interno di un palazzo del 1758, la parte benessere dell’Hôtel de Crillion A Rosewood Hotel comprende anche una swimming pool, l’Hair Salon by David Lucas, tra i più famosi coiffeurs di Parigi, e il Barber by La Barbière de Paris.