Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Spa: 3 trattamenti da provare in Svizzera


A base di oli essenziali, con impacchi di sale rosa e della durata di 2 ore: tre trattamenti speciali in hotel a cinque stelle circondati dalle Alpi e dai laghi elvetici

di Eleonora Gionchi

Vicina e incastonata tra le Alpi, la Svizzera può essere la meta perfetta per un momento di benessere e relax. Da St. Moritz a Lugano, abbiamo selezionato tre trattamenti in resort deluxe da provare in inverno, adatti a stimolare l’organismo, a purificare a fondo la pelle e a sciogliere tensioni muscolari. Il tutto immerso nella natura elvetica.

Aroma Oil Massage, Tschuggen Bergoase- Arosa
Della durata di 50 minuti, il trattamento è pensato per chi vuole concedersi un momento di vero e proprio relax e per chi ha bisogno di sciogliere tutte le tensioni nervose. Gli ingredienti sono infatti tutti oli essenziali che levigano e rivitalizzano il corpo e il blend è personale, basato sulla propria scelta.
Il dettaglio in più: nel cuore delle montagne grigionesi, l’hotel è stato realizzato dall’archiatra Mario Botta e comprende una delle spa più grandi d’Europa, con un’estensione di oltre 5000m². Nel menù di Comfort Zone, anche una sezione di medical wellness, mentre all’interno dell’area si possono trova anche saune, bagno turco, sala meditazione e fitness center.

Pink Detox, The View- Lugano
Il Pink Detox è tutto un percorso di depurazione che si svolge nella Stanza del Sale ed è a base di sale rosa himalayano. La sua particolarità è quella di essere puro, non raffinato né contenente sostanze inquinanti, quindi prezioso per la pelle. Il menù di questa stanza comprende differenti trattamenti viso-corpo, tutti volti a eliminare i liquidi in eccesso e a purificare l’organismo, l’idroterapia in acqua salata, la sauna con impacco di sale rosa e miele e la haloterapia, cioè l’inalazione di questo particolare sale che ha potere antibatterico e antinfiammatorio.
Il dettaglio in più: il The View fa parte della catena “Small Luxury Hotels of the World” e ha fatto del benessere la sua filosofia. Per questo è disponibile anche un menù per la scelta della propria biancheria e del cuscino, così da poter godere di un sonno di vero piacere, mentre da poco si sono aggiunti anche i Rituali di Aromaterapia.

Deep Balancing Treatment, Waldhaus Spa- Engadina
Della durata di 120 minuti, questo trattamento è una vera e propria coccola per il viso e il corpo. Inizia con un lungo e caldo pediluvio per proseguire con una pulizia profonda di viso e collo. Successivamente viene applicato un olio sensoriale di Susanne Kaufmann che, massaggiato lentamente su tutto il corpo, lo rilassa completamente, sciogliendo quindi tutte le tensioni accumulate dallo stress o anche dalla giornata trascorsa sugli sci.
Il dettaglio in più: nel cuore dell’Engadina, la Spa è caratterizzata da enormi finestre che fanno entrare la luce naturale. Non solo, ma i molti mosaici di cristallo sulle pareti sono stati applicati così da riflettere la foresta che circonda l’hotel così da enfatizzare la sensazione di relax.