Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tre spa lontane dal mondo


In India, in Indonesia e in Australia si pratica il relax totale tra yoga, massaggi e silenzio

di Eleonora Gionchi

Silenzio e riservatezza: sono queste le due caratteristiche essenziali di tre spa deluxe in India, su un’isola privata al largo del Queensland in Australia e in un resort isolato a Lombok, in Indonesia.

Vana Malsi Estate, Dehradun - Nord dell’India
Ritiro spirituale ma anche di benessere, il Vana Malsi Estate si trova sul confine col Nepal ed è interamente costruito con materiali ecosostenibili. All’interno, accanto alla classica palestra, una spa specializzata in ayurveda e in medicina tibetana, una sala yoga e di meditazione e una grande piscina in cui poter praticare Tai-chi in acqua. Sono presenti 11 diversi tipi di programmi, detox-beauty-fitness-relax, a secondo delle esigenze personali.
Il dettaglio in più: benché la ricerca del benessere fisico sia alla base, il Vana Malsi Estate è soprattutto un ashram in cui la meditazione e il silenzio sono fondamentali. La struttura è inoltre circondata da orti dove si coltivano i prodotti usati tanto in cucina quanto nella creazioni di creme per i trattamenti in Spa.

Jeeva Beloam Beach Camp, Lombok- Indonesia
Circondato da una foresta immacolata, il Jeeva Beloam Beach Camp non è fornito di una spa vera e propria ma è un piccolissimo villaggio in cui il relax regna sovrano. Pensato per gli amanti della riservatezza, massaggi e lezioni di yoga si tengono direttamente sulla terrazza della propria capanna extralusso oppure sulla spiaggia distante solo pochi passi.
Il dettaglio in più: l’essenzialità. La struttura è infatti composta da solo 11 capanne costruite sulla spiaggia secondo la tradizione locale, è interamente circondata da una foresta, meta per il trekking e non è raggiungibile da mezzi pubblici. Il concetto di benessere è rilassarsi tra spiaggia, letture, è presente una biblioteca, bagni nell’Oceano e di sole, massaggi.

One&Only Hayman Resort, isola privata - Australia
Pochi massaggi ma efficaci per riequilibrare corpo-mente-spirito, un salone di bellezza e una sala fitness: il resort di One & Only si trova sulla Hayman Island, un’isola privata al largo del Queensland in Australia. La Spa del resort è formata da 13 cabine tutte affacciate sui 2 km di spiaggia bianchissima dell’isola.
Il dettaglio in più: l’Ocean Dreaming Massage si svolge su un lettino in mezzo ai pesci, è su misura e sfrutta le proprietà benefiche degli oli aromatici che vengono usati e creati in loco mentre il Rainforest Massage distende e rilassa la mente oltre che i muscoli.