Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Spa invernali al mare: 3 da provare in Italia


Da Portopiccolo a Santa Margherita di Pula, un viaggio in Italia attraverso le Spa più belle

di Michele Mereu

Chi l'ha detto che il mare si vive solo d'estate? Grazie alle spa invernali, adesso, è possibile godere del rumore delle onde e dei tramonti romantici anche durante i mesi più freddi. A questo proposito, ecco tre destinazioni da provare in giro per l'Italia.

Bakel Spa a Portopiccolo, Trieste
Realizzato secondo le più innovative sfide architettoniche, Portopiccolo è un gioiello di tecnologia ed ecosostenibilità che riproduce l’atmosfera di un tipico borgo marinaro (portopiccolosistiana.it). Qui, nel cuore del villaggio, è nata la prima Spa Bakel, marchio italiano d’eccellenza nella produzione di cosmetici puri: creati con l’utilizzo di sole materie in grado di dare un reale beneficio alla pelle, e privi di sostanze potenzialmente dannose. La spa: 3600 mq dedicati al relax, tra idromassaggi, docce emozionali, e la grotta di sale dove inalare iodio micronizzato. I trattamenti, invece, tutti sviluppati da Raffaella Gregoris, anima e formulatrice di Bakel, si ispirano agli elementi tipici del posto: la bora, per i trattamenti detox, il Castello di Miramare, per quelli rilassanti, e infine il Sommaco ( pianta locale) per quelli energizzanti. Da provare, lo scrub corpo al burro di mango e sale marino, trattamento perfetto per rigenerare e dare nutrimento profondo alla pelle.

Aqua Forte Spa al Forte Village, Santa Margherita di Pula
La Sardegna non è solo mare, sole e spiaggia, ma anche cure e benessere nei periodi più freddi. Da quest’anno, infatti, il famoso resort Forte Village inaugura la sua spa invernale che ruota intorno alle cure talassoterapiche (fatte con l’acqua di mare). Attraverso un percorso di vasche coperte, riempite con acqua salata a diverse temperature, è possibile detossinare e purificare l’organismo, immersi nella splendida cornice di un giardino tropicale. Inoltre, alle cure in vasca è possibile abbinare percorsi alimentari detox, anti-age e weight-loss studiati dalla dott.ssa Elisabetta Orsi, ma anche sedute di fangoterapia e massaggi per potenziare gli effetti delle cure.

Verdura Resort, Sciacca
Sulla costa meridionale della Sicilia, e più precisamente a Sciacca, il Verdura Resort (del gruppo Rocco Forte) offre un'area Spa e benessere di ben 4.000 mq. A disposizione degli ospiti quattro piscine curative, affacciate sui campi da golf del resort e la suggestiva campagna siciliana, una piscina interna, bagno turco, sauna finalendese e sauna infrarossi. Il trattamento da provare? Il Rocco Forte Back Ritual: si inizia con un rilassante pediluvio, a cui segue un massaggio mani. Poi, scrub ai semi di albicocca sulla schiena e massaggio per sciogliere le tensioni, dopo una giornata passata sui campi da golf.