Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La spa e l’albergo più bello ed ecologico dell’Austria


L’Hotel Post di Bezau ha una spa firmata Susanne Kaufmann e una linea di prodotti biologica

di Michele Mereu

Situato nel cuore della Bregenz Valle a Bezau, in Austria, lHotel Post di Susanne Kaufmann è molto più di un hotel di montagna, è un posto speciale dove il tempo si dilata e anche pochi giorni trascorsi lì diventano memorabili. Il design, l’ecosostenibilità e la cultura tradizionale austriaca si uniscono in maniera naturale, senza forzature, dando luogo a un tempio del relax e dell’accoglienza veramente unico. Di seguito quattro motivi per cui fare una sosta qui.

La storia e il design. La storia dell’Hotel Post coincide con la storia della famiglia Kaufmann che si tramanda la gestione da ormai cinque generazioni. Dalla sua inaugurazione nel 1850 ad oggi l’Hotel ha subito diverse trasformazioni, la più recente è stata curata da Oskar Leo Kaufmann (fratello di Susanne), architetto e interior designer i cui lavori sono stati esposti al MOMA di New York.

La natura intorno. La struttura sorge lungo il percorso della storica diligenza postale sulla strada che porta all’Arlberg ed è circondata da monti, boschi e prati della selva di Bregenz, una delle ultimi valli alpine rimaste intatte. Questo scenario è ideale per fare lunghe passeggiate, per i più sportivi escursioni in mountain bike. Per gli sciatori, a soli cinque minuti dall’albergo si trova il comprensorio sciistico di Mellau Damüls con 109 chilometri di piste che arrivano  sino a 2.100 metri di quota.

L’area wellness e la spa. Rifugiarsi nell’area wellness dell’hotel è un'alternativa. Qui è possibile nuotare, fare il bagno turco, la sauna o un idromassaggio in terrazza con vista montagne sorseggiando una tisana detox.
I servizi offerti nella Spa sono tanti:  trattamenti viso, massaggi, impacchi con le erbe, bendaggi e bagni aromatici. Da listino sono presenti anche trattamenti estetici più classici, e altri pensati appositamente per i bambini e gli adolescenti.
Per gli uomini, da non farsi sfuggire l’occasione di provare il Susanne Kaufmann Signature Treatment Men, trattamento rigenerante viso. Dopo un’accurata pulizia del viso, la terapista procede all’applicazione di una maschera peeling. Durante il tempo di posa viene effettuato un rilassante massaggio alla testa, successivamente viene stesa un’altra maschera, questa volta  idratante, seguita da un altro massaggio al viso, collo e mani. 85 minuti in cui lo stress scompare e la pelle risulta perfettamente libera da qualsiasi impurità e pronta ad ossigenarsi con l'aria di montagna.

La linea cosmetica. Susanne Kaufmann non è solo albergatrice di successo ma ha anche creato, con l’aiuto di un’ equipe di chimici e dermatologi, una linea di cosmetici che porta il suo nome. Qual è la filosofia dei suoi prodotti? Rinunciare nelle formulazioni all’uso di conservanti, coloranti, paraffina, siliconi, parabeni e peg preferendo invece l’utilizzo di oli ed estratti vegetali provenienti dalle piante della vicina foresta di Brengenz. Sono sette le linee di trattamento specifiche esistenti di cui una interamente dedicata alle esigenze maschili.
Tutta la linea di cosmetici è prodotta da una piccola azienda a gestione famigliare nel  vicino villaggio di Egg, a pochi minuti da Bezau. Qui i cosmetici vengono ancora imbottigliati ed etichettati  a mano, dalle mani esperte delle operaie specializzate del posto che garantiscono il successo del brand.