Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Spa: 4 trattamenti per rilassare le spalle


Da provare in campagna, in città o in affascinanti borghi medievali, ecco quattro massaggi specifici per le spalle

di Eleonora Gionchi

Al giorno d'oggi, il dolore alle spalle è forse tra i mali più diffusi. Che sia perchè si rimane a lungo al pc, seduti in una posizione scorretta, perchè si praticano sport come il golf o il nuoto, o anche solo per lo stress metropolitano, a volte, è bene ricorrere a trattamenti e massaggi che aiutino a sciogliere i muscoli e le tensioni. Icon ne ha selezionati 4 in giro per l’Italia, da provare anche durante un week-end fuori porta.

Massaggio connettivale Chenot, L’Alberta Relais&Chateaux - Franciacorta
Si tratta di un massaggio molto profondo dei tessuti muscolari pensato proprio per sciogliere le tensioni dovute a infiammazioni muscolari che si verificano soprattutto sulle spalle. Grazie a questo trattamento, i muscoli si rilassano favorendo l’ossigenazione dei tessuti, oltre a migliorare la postura e l’allineamento di muscoli e tessuti.
Il dettaglio in più: immerso nella Franciacorta, la spa di questo resort segue il metodo di Henri Chenot, il fondatore della biontolgia il metodo che unisce i principi della medicina cinese con le ultime tecnologie di quella occidentale.

Swing&Spa, Terme di Saturnia Spa&Golf Resort - Grosseto
All’interno di una delle spa più grandi al mondo, differenti trattamenti pensati per spalle e schiena consigliati anche per i golfisti: tra questi il Golfer Back Massage, che dona scioltezza ed elasticità alla parte posteriore, e il Hole in one Treatment, uno speciale impacco a base di fango di Saturnia dal potere decongestionante e rilassante a cui segue un massaggio rivitalizzante adatto per attenuare stanchezza e tensioni.

Con la testa tra le nuvole, Albergo Posta Marcucci - Bagno Vignoni, Siena
Il nome è già rivelatore in questo caso: il massaggio infatti è specifico per testa, collo e spalle ed è pensato anche per chi deve sciogliere le tensioni dovute allo stress o ha anche difficoltà di movimento.
Il dettaglio in più: Il relax e la sensazione di “testa tra le nuvole” è dovuto all’utilizzo di oli particolari che rivitalizzano e rilassano la mente. La durata del massaggio è di 50 minuti.

Oriental Energy, Mandarin Oriental - Milano
Disponibile fino al 27 novembre, questo particolare trattamento è diviso in due parti: un massaggio Qian Kun di 1 ora e 50 minuti, assieme a una sessione di Tai Chi con il maestro shaolin Master Hu. Questa particolare combinazione permette di potenziare la forza muscolare e la flessibilità oltre a sciogliere e rilassare profondamente le spalle.
Il dettaglio in più: il massaggio Qian Kun è originario dell’antica Cina ed è particolarmente collegato alla disciplina del Tai Chi da cui riprende alcuni movimenti. La particolarità è che non è un massaggio uguale per tutti, l’abilità del terapista è infatti nel capire le problematiche e scegliere i movimenti più adatti per risolverli. La sensazione finale è come quella di una barca che fluttua sull’acqua.