Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Spa: 3 indirizzi dove rilassarsi in Scozia


Non solo alberghi ma anche un treno deluxe d’eccezione per trascorrere qualche giorno di relax nelle Highlands

di Eleonora Gionchi

Terra di misteri, leggende, castelli e laghi, la Scozia è tra le mete più richieste in Europa ed è considerata una delle regioni più belle del continente. Merito del fascino che esercita su ognuno. Tra Edimburgo, un’isola privata e un lussuoso treno d’eccezione, Icon ha selezionato tre luoghi e altrettanti trattamenti per una vacanza nel nord del Regno Unito.

Eriska Hotel
Il trattamento consigliato è il Men’s Purifying Face, Shoulder and Scalp Massage che purifica, riequilibra e idrata le tre zone del corpo. Si inizia con un bendaggio attorno al viso e al collo per poi proseguire con un massaggio che stimola i punti di pressione e il drenaggio linfatico. Si conclude poi con un altro massaggio su spalle e schiena sciogliendo le eventuali tensioni muscolari. A fine trattamento, relax e una pelle più luminosa sono garantiti.
Il dettaglio in più: l’Erica Hotel si trova su un’isola privata di 120 ettari e collegata alla terra ferma da un ponte. Il luogo, molto silenzioso, favorisce la meditazione oltre ad altre attività quali due campi da golf di 9 e 18 buche, tennis e una palestra fitness.

The Balmoral Hotel, Edimburgo
Il menù Spa è ricco di differenti trattamenti. Tra quelli di maggiore successo il classico Massaggio Corpo, presente nell’elenco tutto l’anno ed effettuato con oli aromaterapici scelti dal cliente in base alla propria epidermide e ai risultati che si vogliono raggiungere, tra cui detossinante, rilassante, un booster che rafforza le difese immunitarie grazie all’eucalipto che ha un effetto antibatterico e il Jet Leg Reviver.
Il dettaglio in più: la spa del The Balmoral Hotel è la più lussuosa di Edimburgo, vanta una piscina di 15m, sauna finlandese e bagno turco, una palestra di ultima generazione e una relaxation lounge. L’hotel si trova nel cuore della capitale.

Belmond Royal Scotsman, Edimburgo
Location insolita per questa Spa, il cui trattamento consigliato per gli uomini è il Bamfod Bespoke Facial: si inizia con una consulenza della pelle mentre nella sala si diffonde l’aroma di legno santo, una particolare tipologia che aiuta a rilassare la mente; successivamente differenti elisir di origine naturale vengono stesi sul viso rimpolpando e ringiovanendo la pelle e, grazie al particolare massaggio drenante, svolge un’azione lifting rilassando e illuminando il volto.
Il dettaglio in più: il trattamento si svolge in una delle due sale trattamenti che si trovano sul vagone-spa di questo treno, l’unico al mondo ad averne una. Considerato uno dei più lussuosi al mondo, il Belmond Royal Scotsman ospita un massimo di 40 ospiti, parte dalla stazione di Edimburgo e attraversa le Highlands scozzesi.