Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I cinque prodotti beauty indispensabili per l’uomo


Un anti-age, un contorno occhi, una maschera ma non solo: cosa non deve mai mancare per lo skincare maschile

di Eleonora Gionchi

Lo skincare maschile ha bisogno di prodotti essenziali, mirati e accurati, che possano, in poco tempo, idratare la pelle e ridurre eventuali problemi. Ecco i 5 indispensabili, selezionati da noi.

Idratante

Questo è uno step fondamentale per mantenere la pelle elastica (e quindi più giovane). Un’adeguata crema, pensata su misura per le pelli maschili, è quindi necessaria perché, oltre a nutrire l’epidermide, la protegge dagli agenti esterni. Sì a gel leggeri, di immediato assorbimento.

Anti-age

Da usare a partire dai 30 anni, non solo sul viso ma anche sul collo, può essere in gel o in crema e aiuta il rigenerarsi delle cellule. Solitamente, tra gli ingredienti principali c’è l’acido ialuronico che crea un film protettivo e va a mantenere equilibrato il livello di idratazione cutanea.

Peeling

Pulire in profondità l’epidermide, grazie a microgranuli o all’acido salicilico, è fondamentale per decongestionarla e purificarla da problemi quotidiani, come l'irritazione conseguente alla rasatura.

Contorno Occhi

È una delle zone più delicate del viso e merita una maggiore attenzione. Sotto forma di sieri, ma anche roll-on o in gel, i contorno occhi maschili si assorbono velocemente. Modo d'uso: basta picchiettare con un dito (si consiglia l’anulare, più delicato) attorno all’osso orbitale, sopra e sotto. Meglio conservarli in frigorifero, per un effetto ghiacciato, decongestionante.

Trattamenti specifici

Sono tutti quei trattamenti scelti ad hoc per eventuali problemi specifici. I più richiesti sono sieri per combattere la comparsa delle macchie cutanee, creme con Vitamina C (ideale quando la pelle risulta spenta), maschere che combattono la comparsa di piccoli problemi epidermici.