Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Skincare maschile: l’importanza del tonico serale


Applicato sul cotone o nebulizzato direttamente sul viso, pulisce, rinfresca ed è adatto a tutte le tipologie di pelle. Ecco perché è così importante usarlo

di Eleonora Gionchi

Alla fine di una lunga giornata, dopo aver pulito con cura il viso, il tonico è il prodotto fondamentale per rinfrescare la pelle, purificarla e prendersene cura quotidianamente. Di differenti tipologie, si adatta a ogni esigenza epidermica e soddisfa diverse necessità, nella gallery la nostra selezione. Un unico accorgimento: consigliamo di evitare quelli contenenti alcol.

Che cos’è. Dalla texture molto liquida, simile all'acqua, il tonico è una lozione viso che aiuta a ripulire la pelle ancora più in profondità. Gli ingredienti che lo compongono sono differenti, tutti di origine naturale, e dalle diverse proprietà: astringente, detergente, antiossidante oppure addolcente. Quasi sempre privo di alcol, il tonico infatti è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili e stressate, e in più, grazie ad una sola applicazione, può risolvere molti problemi epidermici, come la secchezza, la presenza di acne o di pori dilatati, la disidratazione.

Perché usarlo. La sua funzione principale è quella di completare la pulizia del viso, per questo si usa dopo la detersione. La sera è perfetto perché aiuta a eliminare tutte le tossine e le impurità, come l’eccesso di sebo, che si sono depositate durante la giornata, oltre a rimuovere i residui di dopobarba e crema usati al mattino. Ha inoltre anche altre funzioni: prima di tutto è ideale per riequilibrare l’acidità epidermica che subisce un leggero cambiamento proprio durante la detersione. Secondariamente aiuta a eliminare i residui di calcare che si depositano sulla pelle dopo aver risciacquato con acqua, così da avere un viso veramente pulito, pronto per l'applicazione di sieri e creme idratanti.

Quando. Sicuramente la sera, lo si applica su un batuffolo di cotone e lo si passa sul viso così da eliminare tutte le impurità. Può essere anche usato di giorno, dopo la detersione o la rasatura quotidiana e prima del dopobarba o della crema.