Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sciampi naturali e bio per l’uomo: i sei migliori da provare


Vitamina C, omega 3, ma anche menta, scorza di limone e bacche all’interno dei nuovi sciampi bio per curare i capelli maschili

di Michele Mereu

La scelta dello shampoo giusto non è sempre una cosa semplice. Puntare su quelli bio però, può essere la soluzione ideale nei casi in cui il cuoio capelluto è grasso, ma anche delicato e i capelli sono sottili e fragili. Ecco allora i 5 migliori secondo noi di Icon.

Moisturizing hair bath, O-WAY
Linea made in Italy di prodotti pensati per la cura dei capelli con un approccio etico, consapevole ed ecosostenibile. Tutti i trattamenti per la cute e i capelli sono a base di estratti, oli essenziali, idrolati, provenienti da piante bio coltivate sui colli bolognesi. Come il Moisturizing hair bath, un trattamento lavante a base di miele bio e olio di murumuru che idrata e dona ai capelli più corpo, soprattutto a quelli sfibrati e secchi. Tutta la linea di sciampi, poi, non contiene schiumogeni aggressivi come SLS e SLES che tendono ad aggredire la fibra capillare.

Men’s Tonic Shampoo, Apivita
Un prodotto pensato principalmente per gli uomini che tendono a perdere i capelli, sia per fattori esterni (stagionalità) che interni( cause ormonali) . Dona forza al fusto, regola la produzione di sebo, e stimola il microcircolo del cuoio capelluto. All’interno estratti di timo, lavanda, ginseng e un pool di vitamine e proteine pensate per dare vigore e lucentezza alla chioma maschile.

Shampoo concentrato purificante, Biofficina Toscana
Un fresco profumo di menta e una formula che contiene solo tensioattivi ( sostanze utili per lavare via lo sporco) di origine vegetale pensati per purificare il cuoio capelluto. In più un’azione seboregolatrice e lenitiva data dagli estratti di bardana, edera, ginepro e betulla.

Yamuna Nourishing Shampoo, Abhati Suisse (su greensoulcosmetics.com)
Una combinazione unica di olii rari, aminoacidi e potenti antiossidanti come ad esempio gooseberry indiano, ricco di vitamina C, utile per favorire la ricrescita dei capelli e migliorane la loro luminosità. Ma non solo, nella formula anche Himalayan Wild Cherry Oil, un olio particolarmente ricco di Omega 6 e 9, utile per  mantenere i capelli in salute. In più questo prodotto rispetta la terra, essendo totalmente biodegradabile e prodotto da energie prodotte da fonti rinnovabili.

 Zinc and Sage Shampoo e balsamo, Jhon Masters Organics (su greensoulcosmetics.com)
Shampoo e balsamo in un unico prodotto, ideale soprattutto per gli uomini che fanno attività sportiva e quindi ricercano la praticità. In più, questo shampoo di John Masters Organics contiene zinco, ideale per regolare l'equilibrio del cuoio capelluto, estratti di foglie di salvia e proteine di grano per idratare il cuoio capelluto e i capelli secchi.

Thickening Shampoo, Gum (gumsalon.com)
Si massaggia sui capelli umidi e lo si lascia in posa per alcuni minuti in modo che gli estratti di menta peperita e olio di scorza di limone possano svolgere la propria funzione idratante.Un gel lavante delicato pensato per rendere i capelli più voluminosi e rinfrescare il cuoi capelluto. La sua formula, inoltre, protegge i capelli dai raggi UV. Perfetto da abbinare anche alla maschera capelli della stessa linea.