Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Salone del Mobile: gli appuntamenti beauty


Nuovi diffusori per ambiente, appuntamenti dal barbiere e decanter-scultura per profumi unici. Ecco gli appuntamenti beauty della Design Week a Milano

di Eleonora Gionchi

Pronta per la settimana del Salone del Mobile, Milano apre le porte di cortili, palazzi d’epoca e musei per accogliere le installazioni di design e gli eventi del Fuorisalone. A questo proposito, Icon ha selezionato gli appuntamenti più curiosi in giro per la città legati al mondo beauty.

Sablier, Diptyque- Palazzo Litta Corso Magenta 24
Per la prima volta alla Design Week, il marchio parigino presenta il nuovo Sablier interpretato da Felice Limosani, artista italiano. All’interno delle stanze di Palazzo Litta, il diffusore è il protagonista, tra geometrie e decori, di un'istallazione che rappresenta concettualmnte lo scorrere del tempo. Questa sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione, inoltre, le Sablier sarà venduto in esclusiva mondiale nella boutique Diptyque di Brera.

Lo Scalone, Ferragamo- Università degli Studi
L’architetto Michele De Lucchi, nel cortile dell’università Statale, ha interpretato attraverso l'installazione Lo Scalone, Scent of Life, il profumo della vita, ovvero il concept della nuova fragranza maschile Uomo Salvatore Ferragamo. Il progetto, realizzato in legno, mette in risalto l’architettura dell’università e funziona anche da gradinata per sedersi, divientando così un spazio di ritrovo, convivialità e riflessione. L'installazione sarà, inoltre, il palcoscenico della premiazione dei vincitori del bando per il concorso fotografico"Scent of Life Talent Award ", promosso dal marchio fiorentino.

Barber Experience, Depot- Via Tortona 35
Il brand italiano ha organizzato la Barber Experience, soltanto per il 6 e il 7 aprile: barberi professionisti saranno a disposizione per servizi di rasatura e styling oltre a consigli su barba e capelli.

Marvis e Fattobene- Via Montevideo 4
Fattobene è un progetto tutto Made in Italy volto alla ricerca e alla promozione di oggetti italiani entrati ormai nella quotidianità e nell’immaginario collettivo. In occasione del Salone, Fattobene aprirà il suo primo temporary shop in Tortona, uno spazio diviso in 4 aree tematiche in cui trovare prodotti iconici tra cui anche il dentifricio Marvis che, per l’occasione, oltre ai classici 7 gusti, presenterà anche l’edizione limitata Wonders of the World con tre nuovi gusti ispirati ai viaggi.

Aēsop- Boutique di C.so Magenta e Brera
Il brand australiano si unisce alla settimana del design presentando due progetti all’interno delle boutique di Corso Magenta e di Brera: nella prima si troverà un’installazione di Sabine Marcealis, in collaborazione con la rivista Frame, mentre nell’altra boutique sarà presentata la collezione Cast Impressions, lampade a muro in bronzo lavorate a mano dell’australiano Henry Wilson.

Intertrade Group e Bloc Studios- Via De Amicis 19
 Il distributore italiano Intertrade, insieme ai creativi di Bloc Studios, ha avuto l’idea di unire materie differenti: i profumi, il marmo, i fiori e la luce per un’esperienza multisensoriale. Non solo, per l'occasione saranno presentati anche i nuovi Avery Perfume Decanter, sculture in vetro studiate per degustare le creazioni olfattive, realizzate dall'estro del designer italiano Matteo Cibic.