Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come regolare a casa barba, baffi e basette


Tre strumenti da avere in casa per rifinire ogni giorno lo stile del viso

di Eleonora Gionchi

Barba, baffi, basette: come regolarli quando non si tempo di andare dal barbiere? Ecco una mini-guida sugli strumenti, dai classici rasoi ai rifinitori millimetrici per i più precisi. Tutti possono essere usati a casa, quando non c'è bisogno di andare dal barbiere.

Lama. Adatta per una rasatura più classica, è scelta da chi ha un vero e proprio culto  – come u rito qutidiano, mai la sostituirebbe con un rasoio elettrico. La comodità? La lametta è intercambiabile e di differenti dimensioni così da poterla adattare alle differenti parti del viso.

Rasoio elettrico. Preferito da molti per la sua praticità, il rasoio elettrico ha il vantaggio delle testine ergonomiche e flessibili così da seguire la tridimensionalità del viso; inoltre le versione più tecnologiche sono waterproof, da usare sotto la doccia, o di formato travel-size, per chi viaggia spesso.

I "rifinitori". Sono tutti quegli strumenti che concludono il look, dalla barba ai baffi fino alle basette. Solitamente dotati di lame intercambiabili di differente misura, quelli di ultima generazione hanno anche una vaschetta interna di deposito (come le aspirapolveri, per intenderci) così da non lasciare tracce nel lavandino.