Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Rasatura uomo: i consigli per scegliere il prodotto migliore


Gel, schiuma, crema e sapone: ecco come scegliere ( e utilizzare) il prodotto giusto per la rasatura

di Michele Mereu

Sapone, crema, schiuma o gel? Non è sempre facile districarsi tra le diverse proposte di prodotti studiati appositamente per la rasatura. Per questo, noi di Icon abbiamo chiesto ad Antonio Maggi e Gabriele Casertano, esperti barbieri del salone I Monticelli a Roma, i consigli per fare la scelta più giusta.

Il sapone. << È sicuramente il primo prodotto inventato per la rasatura. Utilizzato principalmente nelle barbarie “old style”, ma anche a casa dagli intenditori che amano il sapore e la gestualità della tradizione. Ha una consistenza simile al burro e viene ancora venduto in panetti da 1kg per poi essere tagliato e sistemato in delle ciotole di acciaio, anche se per l’uso domestico esistono porzioni più piccole e pratiche. Il più tradizionale è quello all’aroma di mandorla. Come si usa?  Basta strofinarlo usando un pennello con movimenti circolari, così, si carica di schiuma, e si può insaponare la barba. In passato, per spiegare l’importanza di questo gesto, nelle barbierie si usava dire: "Una barba ben insaponata è già mezza tagliata” >>.

La crema. << Non è altro che un sapone da barba reso più morbido, denso e compatto. Viene venduto in vesciche o tubetti. Anche la crema da barba dà ottimi risultati: ne va inserita una piccola quantità sul pennello bagnato, per poi procedere con l' insaponatura della barba, massaggiando finché non la si è ammorbidita adeguatamente. Viene utilizzata principalmente dai professionisti amanti che praticano l'arte del “traditional shaving” >>.

La schiuma. << Venduta in bombolette spray, la schiuma non è un prodotto per uso professionale, ma più un’alternativa al classico sapone, ideale per chi ha poco tempo a disposizione. Adatta comunque per lo “shaving", va applicata sul viso, già bagnato con acqua calda, aiutandosi con un pennello da barba o con le dita, e va massaggiata fino a che la barba, tendenzialmente corta, non sarà ben ammorbidita >>.

Il gel. << Quest'ultimo è un eccellente prodotto usato nei moderni Barbershop perché, grazie alla sua consistenza e colore trasparente, non copre visivamente i peli da tagliare, e permette ai barbieri di eseguire dei lavori di precisione: definizione basette, pizzetti o i profili stessi della barba. La caratteristica principale che contraddistingue un buon gel da barba, è la sua capacità di di ammorbidire rapidamente il pelo della barba>>.