Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Quindici dopo barba freschi adatti all’estate


Gli aftershave di stagione devono lenire e rinfrescare la pelle per difenderla dalle alte temperature

di Eleonora Gionchi

Contengono mentolo, agrumi e oli botanici: in questa stagione anche i dopobarba devono tener conto delle alte temperature ed è per questo che è meglio scegliere quelli con ingredienti che donano un'immediata sensazione di freschezza al viso. Ne abbiamo selezionati quindici tra latte, gel e aftershave dall'effetto splash. 

031 Light Moisturizer / After Shave Balm, Saal&Co
Come dice il nome, l'after shave di Saal&Co non si limita a essere solo un dopobarba ma è anche un idratante dalla texture lggerissima e facilmente assorbibile, che disinfetta la pelle e la nutre grazie all'aloe vera e al burro di cacao.
Il dettaglio in più: prodotto in Tirolo, il marchio è certificato vegano e, se acquistato online, il pack può essere personalizzato con iniziali o citazioni.

Dopo Barba, Carthusia
Il dopo barba di Carthusia ha una formula molto semplice, nutriente ma non grassa basata sulle proprietà dell'olio di macadamia, molto emolliente con una composizione simile a quella del film idrolipidico naturale che protegge la pelle dell'uomo. All'interno anche l'estratto di schisandra, dal potere lenitivo e anti-stress.
Il dettaglio in più: il Dopo Barba era nato come prodotto venduto in esclusiva solo nella barberia di Carthusia a Capri, visto poi il successo, poi, è entrato nel catalogo del marchio italiano.

146 After Shave Balm Laurel Leaf, L:A Bruket
Dalla texture leggera ma nutriente, all'interno si trovano il burro di karitè, importante per le sue propreità altamente nutrienti, ma anche la menta e l'olio delle foglie di alloro che donano non solo freschezza al viso ma anche calmano e alleviano i rossori.
Il dettaglio in più: il particolare dosatore del suo pack aiuta a stendere sul viso la quantità giusta di prodotto senza eccedere nel dosaggio.  

After Shave Balm Line M, Susanne Kaufmann 
All'interno un distillato delle foglie di amamelide, conosciute per il loro potere calmante e lenitivo sulla pelle mentre la calendula nutre l'epidermide e l'ectoina aiuta la rigenerazione cellulare.
Il dettaglio in più: aiuta a difendere la pelle dalle aggressioni esterne ma anche a prevenire i peli incarniti.

Classic Scent Splash Aftershave, Musgo Real 
Creata nel 1920, Musgo Real ha in gamma degli aftershave molto classici e dalle fragranze d' altri tempi; non solo, tutti i packaging sono senza vaporizzatore,  e si applicano con il metodo dello splash, così da irrorare e alleviare a fondo la pelle con dosi generose di prodotto.
Il dettaglio in più: disponibile in sei differenti fragranza, la collezione è composta anche da un Balm, dalla consistenza più morbida, ricco di olio di mandorla e jojoba e adatto alle pelli più sensibili.

Moroccan Neroli Post-Shave Lotion, Aēsop
La texture è in crema ed è composta da un mix di oli botanici che calmano, alleviano e rinfrescano la pelle dopo la rasatura. Scopo è infatti riequilibrare l'epidermide dopo lo stress della lama del rasoio.
Il dettaglio in più: proprio per i suoi particolari ingredienti, questo dopobarba è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. 

Snake Bite, Mr Fine
Contiene cinque volte la quantità di mentolo normalmente presente in un dopobarba, da qui il suo nome perché “brucia come il diavolo, congela come le Montagne Rocciose e cura tutto ciò che vi affligge” come recita il claim.
Il dettaglio in più: proprio per le sue caratteristiche, dev’essere usato con parsimonia.

West Indian Limes Aftershave Lotion, Truefitt&Hill
In lozione e splash, la lozione di Truefitt&Hill è comoda e pratica e si assorbe velocemente donando al viso un profumo fresco di agrumi.
Il dettaglio in più: la profumazione stessa, un’esplosione di lime, arancia e limone a prova anche delle temperature più alte.

Cool Water, Davidoff
Il classico di Davidoff si ispira all’acqua, al surf e alle spiagge hawaiane, contenuto in un flacone blu intenso e che si arricchisce dell’aftershave.
Il dettaglio in più: l’effetto splash che permette di cospargere il prodotto sul viso, rinfrescandolo e profumandolo completamente, per un effetto ancora più immediato.

Calming Aftershave Balm, Neal’s Yard Remedies
Tonifica la pelle dopo la rasatura grazie agli ingredienti come la calendula e la centofoglia, oltre a lenirla e a curarla soprattutto quella più irritata.
Il dettaglio in più: è adatto a tutti i tipi di pelle, inoltre protegge l’epidermide anche dalle aggressioni esterne e svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria.

Wake-up Energy Gel, Womo
Si chiama Wake-up e già è ben chiaro il suo intento: l’after-shave di Womo si applica dopo la rasatura e non solo lenisce la pelle dopo il rasoio ma soprattutto la risveglia stimolando le sue funzioni e donandole un aspetto più disteso e riposato.
Il dettaglio in più: la texture, in gel, garantisce freschezza e si assorbe velocemente.

Arlington Aftershave Milk, D.R. Harris
È pensato per le pelli più sensibili il dopobarba di D.R. Harris che ha infatti una texture lattiginosa, così da essere molto più delicata.
Il dettaglio in più: estremamente maschile con note di bergamotto, limone, neroli e lavanda.

Lotion Après-Rasage, Clarins Men
Si applica con leggeri massaggi su tutto il viso, insistendo soprattutto nella zona dov’è passata la lama così da purificare a fondo la pelle evitando la comparsa di irritazioni.
Il dettaglio in più: estremamente rinfrescante, è perfetta per tutti i tipi di pelle dalle più secche alle più grasse.

Men Sensitiv Balsamo Calmante After Shave, Lavera
In balsamo, accanto ad aloe vera e bambù, troviamo anche tè verde che non solo rinfresca ma anche calma le eventuali irritazioni epidermiche.
Il dettaglio in più: la sua texture gli permette di svolgere la doppia funzione di dopobarba e di crema idratante.

Pre & After Shave Emulsion, Alt Innsbruck
Contiene tutti ingredienti vegetali e non solo lenisce la pelle dal dopo rasatura ma la prepara anche al prima così da proteggerla.
Il dettaglio in più: è in emulsione, si assorbe rapidamente e ha la doppia funzione.