Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il profumo secondo la barberia Bullfrog


Le otto famiglie olfattive che seguono i gusti degli uomini

di Bullfrog

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni '30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano ogni settimana una tecnica, un taglio, un consiglio realizzato su un cliente con le immagini del lavoro svolto.
Ora si occupano di tutto l'universo maschile, profumi inclusi.

Leggi anche: Il profumo da uomo: storia e tendenze e Il glossario del Beauty

--------------------------

Un profumo è composto da un numero variabile di materie prime, che può spaziare da 30 sino a 250 componenti. Le materie prime vengono classificate in sfaccettature a seconda delle loro caratteristiche olfattive, della loro intensità e persistenza.
Le principali sfaccettature presenti nella profumeria maschile sono:

ESPERIDATA (anche chiamata agrumata)
Composizioni ricche di agrumi mediterranei, quali bergamotto e limone, o agrumi esotici, come lime e kumquat. Questa sfaccettatura esprime freschezza, leggerezza, purezza e dinamismo frizzante.

AROMATICA
Composizione ricca di piante tipiche del bacino mediterraneo, quali salvia, rosmarino, menta piperita e lavanda. Si tratta di una sfaccettatura dal carattere virile, pertanto utilizzata prevalentemente per fragranze maschili, ed esprime freschezza e vivacità.

LEGNOSA
Composizione caratterizzata da legni, secchi o morbidi, legni esotici o prodotti di sintesi. Da sempre questa sfaccettatura caratterizza il mondo maschile indicando raffinatezza, eleganza e sobrietà.

FOUGÈRE
Si tratta di un nome di fantasia utilizzato dalla fine dell'Ottocento per indicare fragranze ottenute combinando elementi quali lavanda, vetiver, muschio di quercia e fava tonka.
A queste combinazioni si possono affiancare altre sfumature per esaltarne la personalità. Queste fragranze trasmettono un carattere virile e rassicurante.

ORIENTALE
Sono composizioni dalle sensazioni olfattive molto avvolgenti e lussureggianti, e presentano patchouli, vaniglia e spezie. Queste sfaccettature evocano mondi lontani da dove provengono profumi quasi sconosciuti e hanno un carattere dolce e sensuale.

AMBRATA
Composizioni caratterizzate dalla presenza di ambra grigia, vaniglia e resine. Come la sfaccettatura orientale regala una sensazione calda e sensuale ma più morbida.

MARINA-ACQUATICA
Si tratta di una sfaccettatura che si compone principalmente di note sintetiche sviluppate per riprodurre le sensazioni suscitate dagli ambienti marini e dagli spazi aperti. E’ una sfaccettatura dal carattere leggero, fresco, trasparente e naturale, e dona dinamismo e un’impronta sportiva.

SPEZIATA
Composizione ricca di spezie quali cannella, pepe, cardamomo, chiodi di garofano e zenzero. Questa sfaccettatura dona alla fragranza temperamento, carattere, calore e personalità.