Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Profumi uomo, 7 novità dell’autunno


C’è l’indeciso, il sofisticato, il gentleman e lo sportivo: le nuove fragranze si scelgono in base al proprio carattere

di Eleonora Gionchi

Una nuova stagione, un nuovo uomo: l’occasione per cambiare, per raccontare un differente modo di essere, per reinventarsi. Dare un diverso ritmo alla propria vita, scoprirsi seducente gentleman, sportivo, voglioso di più leggerezza. A ciascuno il suo profumo proprio ora che si affaccia l'autunno.

L'animo rock: dedicato a tutti coloro che hanno sempre sognato la vita della rockstar ma che si devono accontentare di cantare sotto la doccia. L’adrenalina, l’energia e la carica di accordi suonati dal vivo: tutto questo c'è dietro al lavoro di chi ha preparato goccia dopo goccia Burberry Brit Rhythm, profumo grintoso anche nel packaging nero dall’effetto borchiato. A renderlo provocante le note di basilico, pelle nera, patchouli e incenso.

L’uomo che non deve chiedere mai: è uno stato mentale, un modo di essere e di porsi. È la sicurezza in se stessi, la seduzione che nasce dal brivido della caccia; è l’uomo di Just Cavalli for Him che addosso vuole sentire il mix di peperoncino, vetiver e cuoio.

L'indeciso: l’indecisione non è solo donna, anzi. Per tutti coloro che non vogliono un sapore sempre uguale a sè stesso c’è la contraddittoria Blue Blue Invasion di Comme des Garçons: caldo e freddo assieme, tre note sensuali di incenso, legno di cedro e sandalo, in un mix tra misticismo e carnalità, rese fredde dalle spezie che le accompagnano e dal packaging nelle sfumature del blu.

L’eterno gentleman: è raffinato e sofisticato, carismatico e seduttivo. Il dandy di oggi predilige fragranze classiche e sartoriali come il suo spirito, ma con qualcosa in più come nella versione Intense del classico L’Homme Parfum di Yves Saint Laurent, con note eleganti di foglie di violetta e bergamotto unite al pepe nero, all’ambra e all’accordo di daino.

Il marinaio: non ha meta, o meglio non ne ha solo una. Nella vita come nell'amore. Per questo uomo è perfetta la versione limitata di Le Male di Jean Paul Gaultier; vestito con l’iconica marinière francese e con un tatuaggio sul cuore, all’interno il jus è un mix di lavanda, menta e vaniglia.

Lo sportivo: che pratichi poco o tanto lo sport, non importa. È uno sportivo nell'animo. È per lui Prada Luna Rossa Extreme , un profumo nato per raccontare l’equilibrio e la tenacia del dream team Luna Rossa mentre per le grandi vittorie, quelle eroiche ed estreme in cui i vincitori sembrano personaggi della mitologia classica, c’è Invictus di Paco Rabanne dall’aroma fresco ma al contempo selvaggio.