Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sei profumi uomo per l’estate


Menta fresca, neroli, agrumi (di Bottega Veneta, Hermès, Prada): ecco le nuove fragranze maschili di questa estate

di Michele Mereu

Dalla pera alla mimosa, dal neroli alla menta, dal limone alle note marine. Ecco una selezione delle nuove fragranze perfette per dare il benvenuto alla stagione estiva appena iniziata.

Equinox Bloom, Penhaligon’s
Le note. Una fragranza, ispirata alla tradizione tipicamente inglese del tè pomeridiano, che al suo interno nasconde note chantilly e di zucchero di canna, che si fondono con foglie di violetta, fiori d’arancio, gelsomino sambac e benzoino del Siame.
Per chi. Ideale per chi è amante dei profumi dolci e gourmand, e vuole celebrare il rito del te anche con una fragranza.

Les Infusion Mimosa, Prada
Le note. Una fragranza che unisce essenza di mandarino, olio di anice stellato, olio di rosa per riprodurre il profumo della fioritura dell’ albero di mimosa, che nel sud della Francia avviene in piena estate.
Per chi. Perfetto per chi ama i classici reinterpretati in chiave avanguardista, i bouquet fioriti e i packaging vintage che raccontano una storia.

Collezione Parco Palladiano N° III , Bottega Veneta
Le note. Ricrea una passeggiata immaginaria vicino ad un pero in un frutteto, dove i frutti troppo maturi cadono sul prato verde e la loro dolcezza si mescola alla freschezza delle foglie di menta.
Per chi. Ideale per chi pensa che un profumo non è solo un profumo. Perfetto per chi ama le fragranze fortemente evocative, che portano alla mente ricordi d’infanzia, che si confondono tra realtà e immaginazione.

Bergamotto di Positano, Floris
Le note. Il nome già la dice tutta su questo profumo che rende omaggio ad uno dei posti più belli d’Italia. Un’acqua che mescola note marine, con accenti di mandarino e bergamotto, un cuore di zenzero e vaniglia, un fondo speziato con ambra e note legnose.
Per chi. Ideale per chi ama le vacanze, la costiera Amalfitana e le fragranze unisex da condividere con la propria partener.

Neroli Portofino Acqua, Tom Ford
Le note. Ottenuto dall’albero di arancio amaro, il Neroli è il protagonista di questa Eau de Cologne, che si unisce a note di limone siciliano, mandarino e bergamotto, dando vita a un mix rinfrescante, perfetto per l’estate.
Per chi. Pensato per chi è alla ricerca di un acqua profumata, poco persistente, che stimola il buonumore. Una cartolina olfattiva della riviera italiana, tra acque trasparenti, cieli azzurri e colline verdeggianti.

Eau de Néroli Doré, Hermès
Le note.  Un omaggio al Mediterraneo, fatto attraverso l'uso del Neroli, una delle essenze preferite dal naso di casa Hermès Jean-Claude Ellena, che con tocchi di zafferano ha reso questo neroli diverso dal solito, inaspettato.
Per chi. Una scelta perfetta per chi è alla ricerca di un profumo classico, ma allo stesso tempo innovativo e originale.