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Profumi uomo per l’autunno: cinque novità


Boccioli di pioppo, gelsomino, shiso, legno di cashmere e tiramisù. Le note protagoniste dei profumi per la prossima stagione

di Michele Mereu

Boccioli di pioppo, gelsomino, note di shiso, ma anche geranio, ambra, patchouli e sandalo: quali saranno le note che indosserete? In attesa di fare la vostra scelta, seguite i nostri consigli, e fatevi ispirare dalle cinque fragranze uomo che saranno protagoniste della prossima stagione autunnale.

Vert Des Bois, Tom Ford
Vert Des Bois (insieme a Vert Bohème e Vert d’Encens) è una delle tre novità che si aggiungono alla collezione esclusiva dei profumi firmata Tom Ford. Una fragranza perfetta per gli uomini che amano le note legnose. In questa pellicola olfattiva, l’attore protagonista, è il bocciolo di pioppo, un ingrediente all’avanguardia della profumeria moderna, che si mischia con foglie di olivo, gelsomino. La resina di lentischio, alla fine, aggiunge note fredde e calde al mix.

L’Homme Prada
Una fragranza per tutti gli uomini che rifiutano le etichette, le classificazioni, e che hanno voglia di celebrare le proprie molteplici identità. Prada, cosi come nella moda, fa un maestoso esercizio di stile, e con questa nuova fragranza maschile, sovverte i canoni della profumeria classica: utilizza le tipiche note fougère maschili come neroli, geranio, patchouli, e le stravolge, aggiungendo ingredienti come iris e ambra. Il risultato, come sempre, è sorprendente e all’avanguardia.

Terre d’Hermès
Festeggia dieci anni Terre d’Hermès. Un traguardo importante per questa fragranza creata da Jean Claude Ellena, che rivoluzionò la profumeria maschile, andando contro le tendenze del momento. Per festeggiare al meglio, si regala un packaging nuovo: un decoro ad H, lettera simbolo della maison francese, stampato su tutta la confezione. Il profumo invece rimane quello di sempre: sentori minerali e vegetali ricreati attraverso l’uso sapiente di note amare di pompelmo, arancia, silice, e tocchi esplosivi di pepe, bacche rosa e cedro d’Atlante.

Gucci Guilty
Si apre un nuovo capitolo nel libro che racconta la storia di Guilty, uno dei profumi simbolo di casa Gucci, che si allinea alla nuova visione del direttore creativo Alessandro Michele. Per il rilancio una campagna ambientata  sullo sfondo di una decadente Venzia, dove i protagonista, il premio oscar Jared Leto, si abbandona a piacevoli desideri, senza sensi di colpa. Una libertà riprodotta nella fragranza con note di limone, esaltate da patchouli, lavanda e fiori d’arancio. Una variazione originale rispetto ai classici profumi maschili.

Uomo Salvatore Ferragamo
Uomo di Salvatore Ferragamo, ovvero l’essenza del nuovo genitluomo italiano. Una fragranza che rappresenta un tipo carismatico, ottimista e che affronta la vita con il sorriso. Nella campagna stampa del brand fiorentino, questo ideale è incarnato dall’attore inglese Ben Barns. Nella fragranza invece i protagonisti sono pepe nero, cardamomo e bergamotto, ed essendo in Italia, anche un accordo inaspettato e goloso di tiramisù. A chiudere il cerchio, sia aggiungono legno di cachemere, legno di sandalo e semi di tonka.