Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Profumi uomo ispirati alla musica


I nuovi profumi maschili guardano alle icone intramontabili della musica pop-rock. Ecco i 4 migliori

di Michele Mereu

Note e accordi sono ciò che rendono musica e profumi più vicini di quanto non si possa immaginare. A dimostrarlo le nuove fragranze di stagione, che raccontano icone, hits e luoghi della musica con note di tabacco, zafferano, cognac, e pepe nero. Ecco le quattro migliori per l'uomo, secondo Icon.

Purple Rain , Collezione Olfactories di Prada

Purple Rain di Prada cita la canzone più famosa di colui che è stato una delle icone più importanti della musica mondiale: Prince. Prada interpreta questa canzone attraverso una nota predominante di iris, fiore iconico della maison, complesso e discreto, che, con toni cipriati evoca la pioggia: un legame tra terra e cielo, tra modo celeste e mondo umano: qualcosa di inspiegabile, ma meraviglioso, come la musica di Prince.

Beat Café, Jus Box Perfumes

Jus Box è una collezione di profumi, ispirati alla musica, creata dal duo creativo dei V- Monkeys. Al momento, quattro fragranze iconiche che giocano a riprodurre olfattivamente i decenni più importanti della musica e le sue icone, del presente e del passato. Tra tutte spicca Beat Café, un profumo che guarda agli anni 60: un intreccio “affumicato” che mescola note di pepe nero, cognac e tabacco. Jus iconico e carismatico come la musica di Bob Dylan, al quale è ispirato.

Jazz Club, Collezione Replica di Maison Martin Margiela

Una collezione di profumi capace di stampare nella mente ricordi, situazioni, luoghi, attraverso l’utilizzo di note evocative. Come nel caso di Jazz Club, un profumo che riproduce atmosfere, odori e colori di un classico  jazz club a Brooklyn: note classiche, luci soffuse, divani di pelle e sentori di liquore riprodotti olfattivamente con note di rum, neroli, tabacco e vaniglia.

Roberto Cavalli Uomo

La nuova fragranza maschile di Roberto Cavalli, non ha un’icona musicale precisa di riferimento a cui ispirarsi, ma rappresenta molto bene quella che potrebbe essere l’ambizione e la voglia di sfondare di un nuovo virgulto delle musica rock. Una fragranza misteriosa, che come tutte le rock star, affascina anche grazie alla sua ambiguità: virile e pungente da una parte, grazie allo zafferano, dolce e sensuale dall'altra, grazie al miele tra le note di cuore.