Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I 10 profumi uomo migliori del 2013


Le fragranze migliori che hanno caratterizzato questo anno che sta per concludersi

di Monica Agostini

Un anno si può riassumere anche con un profumo. Ecco le fragranze più accattivanti del 2013, da non perdere nell'anno nuovo.

Eau de Nuit di Armani è come indossare uno smoking della maison: elegante e senza tempo, e contemporaneamente destrutturato e d’avanguardia.

Gentlemen Only di Givenchy Il mix di materie prime è davvero unico, e rappresenta un’eleganza (diurna) che non annoia. È fuori dagli schemi della classica profumeria maschile, ma non ma note troppe pesanti e dense che lo potrerebbero verso i profumi da indossare di notte, per un party.

Invictus di Paco Rabanne è senza dubbio il packaging più sorprendente, la forma di coppa implica già che chi riceve questo regalo è un vincente. Non male.

Oud di Acqua di Parma la nota oud (una resina preziosa proveniente dal Medio Oriente) è certamente una tendenza forte di quest’anno, ma genericamente l’interpertazione risulta pesante e greve. Questa versione, invece, è decisamente maschile e per nulla leggera, ma adatta anche agli uomini occidentali.

Bulgari Man Extreme la piramide olfattiva di questo profumo è speciale, e si annovera senza dubbio tra le essenze “fresche senza tempo”.

Blue Encens di Comme des Garçons è una fantastica sperimentazione di design: il flacone giustifica la scelta, con una sfumatura progressiva dal blu all’argento. Anche le note sono all’avanguardia: accostano il concetto del blu dell’acqua con l’incenso, nota astratta per eccellenza.

Potion Royal Black di Dsquared2 È una vera pozione magica, dalle note strutturate e decise per un uomo che non ama passare inosservato.

Dior Homme Robert Pattinson come testimonial, la regia di Romani Gravas, la musica senza tempo dei Led Zeppelin hanno ridato vita a un classico della profumeria. Nelle scene, le azioni di una giovane coppia di amanti confermano che scegliere un profumo è un gesto di ribellione.

Italian Leather di Memo La profumeria artistica è un mondo sconfinato di  interpretazioni concettuali e materie prime esclusive. In questo caso, si evoca il cuoio, durante un viaggio estivo nelle colline toscane. Pura poesia. 

Mistral Patchouli di Atelier Cologne è la migliore evocazione del mare in bottiglia. Il patchouli è leggero come una brezza, delicatamente elegante.