Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Profumi uomo: 10 fragranze per l’estate a base di limone


L’agrume italiano per eccellenza, il limone, protagonista nei profumi maschili di stagione

di Eleonora Gionchi

Presente in differenti varietà, quasi tutte usate in profumeria, il limone è diventato l’ossessione più recente dei creatori di profumi. Molto utilizzato nelle colonie e nelle note di testa, per la sua freschezza e vivacità, da forma ad una tendenza che si sviluppa all'interno della famiglia olfattiva più diffusa, quella agrumata. 

Dal gusto asprigno e molto vitaminico, il limone è uno degli ingredienti tipici del Mediterraneo ed è quindi spesso presente in fragranze solari, che richiamano evocano atmosfere rilassate o itinerari sulla costa italiana. Nota frizzante, per questo subito riconoscibile all'interno della piramide olfattiva, si estrae spremendo la buccia del frutto, da cui si ricava l’olio essenziale. Nelle composizioni, spesso affiancato e sostenuto dagli altri agrumi, come pompelmo, arancio, bergamotto o mandarino, è soprattutto la qualità siciliana quella preferita dai profumieri per la sua luminosità, intensità e per la sua capacità evocativa: ed è subito estate!

Tra le novità di stagione, Hermès, che per la sua ultima Cologne d’Hermès, Eau de Citron Noir, sceglie come nota dominante il “limone nero”. Christine Nagel, direttore artistico e creativo delle fragranze Hermès, firma una colonia pensata per il giorno e per la sera, proprio grazie alla particolare varietà di limone scelto:«Mi sono totalmente immersa nel cuore del ricco mondo dei limoni, disseminato di sorprese come il limone caviale, limone mano di Buddha, limone eureka, limone combava. Le varietà mi hanno attratto per la loro originalità ma è il limone nero, così speciale e affumicato, che si è imposto su tutti», racconta la creatrice. Questa particolare varietà nasce come un piccolo lime che, dopo essere bollito in acqua salata e lasciato essiccare al sole per diverse settimane, diventa scuro, quasi nero, acquistando un aroma fumé. 

Nella gallery, altri profumi a base di limone tra cui scegliere.