Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Profumi: quelli unisex da condividere con lei


8 profumi per lui e per lei: tra Calvin Klein, Giorgio Armani, Acqua di Parma ed Hermès, ecco i grandi classici e le novità

di Eleonora Gionchi

Non è una novità, anche le donne amano indossare i profumi maschili. Sono tanti infatti gli uomini che condividono la fragranza del cuore con la propria partener. Tra grandi classici e ultime creazioni, Icon ha selezionato 8 profumi adatti sia a lui che a lei.

Colonia Pura, Acqua di Parma
Novità di stagione del marchio, Colonia Pura nasce dai momenti di gioia condivisa. All’interno una fragranza leggera e gioiosa che ruota attorno agli agrumi. Nel cuore il gelsomino e l’assoluta di narciso e un tocco di coriandolo, patchouli e legno di cedro. Nata per un uomo sofisticato, questa colonia celebra però i momenti di felicità trascorsi in compagnia, come racconta anche la campagna stampa.

Ck All, Calvin Klein
Dagli anni 90 Calvin Klein punta molto sulla condivisione e sulla rottura della barriera tra uomo e donna, soprattutto con la linea Ck la cui ultima interpretazione è Ck All. Il pack è sempre lo stesso, un flacone che richiama le bottiglie dei liquori per un effetto splash della fragranza e note allegre e frizzanti come il bergamotto, i fiori di pompelmo, il rabarbaro e il coriandolo.

White Amber, Creed
Il nuovo millesimato di Creed punta è ideale per essere condiviso dalla coppia. Si tratta di una personalissima interpretazione che Olivier Creed ha voluto dare dell’ambra: alla sua nota calda sono infatti aggiunti ingredienti più freschi e croccanti come la mela verde e il ribes. Conclude la vaniglia che rende il risultato molto avvolgente.

Acqua di Giò, Giorgio Armani
Grande classico della profumeria maschile, è tra le fragranze per uomo maggiormente usate dalle donne. Il merito è della freschezza dell’eau stessa che richiama la leggerezza dell’aria e dell’acqua e del mare illuminato dal sole.

L’Ombre dans l’Eau, Diptyque
Foglie di ribes nero, rosa, l’atmosfera di un fiume e di un lago: L’Ombre dans l’Eau è la storia di un giardino, del primo pomeriggio e del momento della siesta sotto un albero. Fresca e versatile, all’interno si trovano tanto le note maschili quanto quelle femminili.

By the Fireplace, Maison Martin Margiela
È la prima fragranza unisex della collezione Replica. Il momento che ricrea è una mattina d’inverno del 1971 in uno chalet di Chamonix: fuori la neve e il ghiaccio, dentro lo scoppiettio del fuoco e l’odore di legno e castagne. Sulla pelle il contrasto delle note calde-fredde.

Eau de rhubarbe écarlate, Hermès
È la prima creazione firmata dal nuovo naso di Hermès, Christine Nagel. Freschissima, ricrea l’odore del rabarbaro in giardino nel momento prima di coglierlo, quando da verde diventa rosso. Pensata proprio per essere unisex, la nota principale di questa fragranza è esaltata dal muschio bianco.

Cierge de Lune, Aedes de Venustas
L’aria limpida e cristallina di una notte nel deserto: è questa l’ispirazione dietro al profumo di Aedes de Venustas e che è stata replicata con le note di vaniglia del Madagascar, pepe rosa e nero, ylang-ylang e camoscio.