Questo sito contribuisce alla audience di panorama

A Dubai tra souk e mall le profumerie imperdibili


Cinque rivenditori e il mercato più grande della città per trovare fragranze sconosciute

di Eleonora Gionchi

Città tra Occidente e Oriente, in continuo movimento e in perenne evoluzione, Dubai è una delle metropoli più cosmopolite del Middle East dove la parola d’ordine è shopping.

Souk tradizionali o grandi mall, non si può perdere l'occasione di puntare alla vera anima di tutto il Medio Oriente: il profumo, da cercare nei tradizionali souk o nei moderni mall. Ecco dove:

- Dubai Perfume Souk: nella parte vecchia della città ci si perde nel quartiere di Deira. Basta seguire letteralmente il proprio naso, percorrendo la Sikkat Al Khail Street, per poi giungere nel souk dei profumi: infinite piccole botteghe si susseguono una dopo l’altra con venditori che cordialmente invitano a entrare e scoprire le essenze, vendute sciolte oppure come ingredienti contenuti in ampolle, eleganti portaciprie o flaconi riccamente decorati. Trovare la fragranza giusta non sarà facile, vista l’enorme quantità che vi sarà proposta, ma non è impossibile. Si annusano sentori differenti da quelli occidentali, decisamente più intensi e avvolgenti, tra cui gli apprezzatissimi oud e rosa usati entrambi tanto per i profumi maschili tanto per quelli femminili; e se proprio non si trova il profumo ideale per sé si può farlo creare su misura .

- Per chi non dovesse amare il caos di un souk, ci sono i mall. I due più famosi della Nuova Dubai sono il Mall of the Emirates e il più recente The Dubai Mall nel complesso del Burj Khalifa. È qui che tra gli infiniti corridoi in marmo si possono trovare elegantissime boutique delle più rinomate case di profumeria orientale spesso introvabili in Occidente. Le principali sono cinque. 

Arabian Oud: è tra i maggiori rivenditori di profumeria araba che fornisce anche un servizio di fragranze su misura che vengono poi conservate. Nei suoi archivi anche le ricette per i profumi destinati alle famiglie reali del Golfo.

Ajmal Perfumes: è un marchio famigliare con sede a Dubai. Tutte le creazioni sono eau de parfum o olii.

Abdul Samad Al Qurashi: l'azienda è stata fondata nel 1850 dalla famiglia Al Qarashi che ancora oggi la gestisce.

Al Jazeera Perfumes: gusto e fragranze sono tipicamente arabe ma vengono realizzate con l’aiuto di nasi francesi e artigiani italiani.
Rasasi Perfumes: azienda storica a conduzione famigliare, negli anni Settanta ha aperto il primo monomarca di profumeria a Dubai.

-------------

Le curiosità su profumi e medioriente

Speciale Pitti Fragranze