Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Profumi da uomo per l’estate a base di foglie di pomodoro


Trasversale e unisex, questa nota insolita è perfetta per crare profumi estivi originali e freschi

di Eleonora Gionchi

Divertente, insolita, inusuale e ironica: la nota di foglia di pomodoro non è certo tra le più comuni nella profumeria, anche quella di nicchia, eppure è uno di quegli ingredienti che fanno subito estate. Prettamente unisex, è perfetta per chi è alla ricerca di un profumo diverso dal solito. Icon ha selezionato cinque fragranze per l'uomo, più una per la casa.

Ispirazioni olfattive. È uno dei ricordi estivi più tipici dell’infanzia: il profumo dei pomodori, magari coltivati nell’orto dei nonni, con l’aggiunta di qualche foglia di basilico. Per questo molti nasi hanno pensato di ricreare l’aroma. Non solo una nota gourmand però: se infatti in Chef’s Table di MiN New York, un profumo definito "gustativo" dalla maison, più che di piramide olfattiva si può parlare di vera e propria ricetta, in Italian Leather di Memo le foglie di pomodoro aiutano a ricreare l’atmosfera della tipica estate. In Prima Rugiada di Profumi del Forte questo ingrediente ricrea l’illusione di un giardino di tarda primavera alle prime luci dell’alba; ancora in Eau Fraîche di You First il marchio milanese ha voluto unire tutte le note tipiche della tarda primavera-estate, come ad esempio gelsomino e fiori d'arancio, per ricreare una fragranza leggera e fresca.

Gli abbinamenti migliori. L’abbinamento più immediato? Quello con le foglie di basilico, senza dubbio. Ma anche bergamotto, salvia, menta, pompelmo e agrumi che enfatizzano la freschezza di questa nota particolare. Per chi, invece, cerca un risultato meno legato all’atmosfera vacanziera, ci sono le note floreali come la rosa turca, la magnolia e la fresia che creano l’illusione più di un giardino profumato, stemperato però da ingredienti come l’ambra grigia o il patchouli. 

Il dettaglio in più. Quella delle foglie di pomodoro è una fragranza croccante, ideale anche per i profumi d'ambiente: Jo Malone ha dato la sua interpretatazione con Green Tomato, una candela perfetta per essere accesa all’aperto oppure, perché no, anche in cucina.