Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Profumi da uomo: il giallo come trend di stagione


Fresco ed energizzante, il giallo è il colore da ricercare nella profumeria maschile d’estate

di Eleonora Gionchi

Allegro, vivace, sbarazzino: il giallo è decisamente un colore che mette di buon umore. Fa subito pensare all’estate, al sole, alla voglia di libertà e non a caso piace ai creatori di fragranze, che lo ricercano sia nei loro ingredienti, tra l'altro tipicamente estivi, sia nei pack dei loro profumi.

Giallo: energia e fiducia in sè. L’anno scorso era di moda il blu, calma e relax, due anni fa il verde, vitale ed equilibrante, quest’anno tocca al giallo, che nella cromoterapia è un colore energizzante: stimola il cervello e dona fiducia e sicurezza in se stessi. Solare e allegra, questa nuance non passa di certo inosservata ed è uno dei motivi per cui è scelto per le creazioni olfattive d'estate: tra le novità di stagione c’è la nuova collezione Jardins Pop di Comptoir Sud Pacifique, ispirata a mete esotiche e all’atmosfera rilassata delle vacanze. Gioca, invece, sul contrasto del giallo-turchese -Sole di Positano di Tom Ford, l'altra novità di stagione, un vero e proprio tuffo tra le acque della Costiera Amalfitana.

Le note olfattive gialle. Gli agrumi su tutti: freschi e frizzanti che, non solo fanno subito pensare alla bella stagione, ma in più sono anche note leggere, perfette per essere indossate durante le giornate più calde. A queste, poi, si affiancano anche altri ingredienti che, se non seguono questo trend, ma lo sostengono, come ad esempio il legno di cedro, la salvia, il cipresso o il gelsomino, così come la verbena, il basilico, il rosmarino e i fiori d’arancio. Accantonate le note più marine e ozonate, i nasi hanno preferito quindi puntare su qualcosa di altrettanto classico per la stagione ma più adatto e portabile, anche in città o durante i week-end in campagna.