Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Prada chiama Meisel per i due nuovi profumi


L’Homme e La Femme due novità per lui e per lei, viste dagli occhi del fotografo americano

di Michele Mereu

Il tema dell’identità è al centro delle due nuove fragranza di casa Prada: L’Homme Prada e La Femme Prada. A lanciarle, un video girato dal più grande fotografo di moda vivente: Steven Meisel, autore anche della campagna stampa.

Le immagini. Nel film un approccio quasi pittorico nella direzione della fotografia: l’uso del chiaro scuro, ottenuto attraverso forti contrasti di luce, rivela infatti tutta la raffinatezza visiva di Meisel. Gli attori Mia Goth, Mia Wasikowska, Dane DeHaan e Ansel Elgort interpretano diversi ruoli, esprimendo ulteriormente il fascino per la natura fluida dell'identità - il concetto di base di queste fragranze (femminili e maschili) e della maison stessa.

La musica. Anche la musica non è da meno, la colonna sonora del video è stata infatti affidata al cantautore statunitense Perfume Genius, famoso per le sperimentazioni sonore e le indagini sull’identità di genere, che per l’occasione reinterpreta in chiave minimalista-intimista, una classica ballata di Elvis Presley del 1961: Can’t help falling in love. In questa nuova versione (realizzata appositamente per Prada) la canzone, da significato e importanza al senso di contrasto e complementarietà delle fragranze, mantenendo la tenerezza della versione originale, e aggiungendo più mistero al racconto visivo.

In 60 secondi, un piccolo capolavoro di regia e musica.