Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Pitti Fragranze 13, gli eventi


Conferenze e giornate dedicate ai colori primari durante il prossimo week-end fiorentino

di Eleonora Gionchi

Non solo novità ma anche dibattiti e incontri: durante il week-end dell’11-13 settembre, in occasione di Pitti Fragranze, alla Stazione Leopolda si alterneranno nasi ed esperti per approfondire tematiche legate al profumo, come la provenienza delle materie prime e le differenze tra mercato europeo e americano.
Ecco tutti gli appuntamenti alla Stazione e in città.

venerdì, 11 settembre
11-11.30. La fondatrice di Ormonde Jayne, Linda Pilkington, presenta il suo marchio e le sue creazioni.

12-13. Un rappresentate di Mane, storica casa francese creatrice di fragranze da 140 anni, terrà una conferenza sulle materie prime, dalle naturali alle sintetiche, quelle classiche e le più contemporanee.

15.30-16.30. Chandler Burr, storico critico di profumi americano, presiederà un incontro tra i proprietari di due delle profumerie straniere più conosciute, Franco Wright e Adam Eastwood di Lucky Scent, Los Angeles, e François Hénin di Jovoy, Parigi, affrontando la differenza tra il mercato della West Coast americana e quello europeo.

In città.
11-19. Olfattorio, il giorno del rosso. Per la 3 giorni andrà in scena Calidoscopium Sagax, profumi e colori uniti assieme per raccontare il modo di essere e di percepire di ognuno stimolando la memoria olfattiva. La prima giornata sarà dedicata al rosso con le fragranze de L’Artisan Parfumeur e di The Different Company.
via dei Tornabuoni, 6

sabato, 12 settembre
11-12. Prima conferenza dedicata al nuovo progetto RAW, attorno alle materie prime: Rocco Capua di Capua 1880 converserà con il naso del marchio sul Bergamotto di Calabria, tendenza di stagione.

14.30-15.30. Chandler Burr assieme a un critico d’arte affronteranno il confronto tra arte olfattiva e arte visiva, un parallelismo tra punti in comune e corrispondenze.

17-18. Profumi del Forte si occuperà di una degustazione che compara le fragranze con alcune birre artigianali.

In città.
11-19. Da Olfattorio è giorno del verde con la conoscenza delle fragranze, tra le altre, anche di diptyque.

domenica, 13 settembre
In città.
11-19. Da Olfattorio tocca al blu con fragranze anche di Comptoir Sud Pacifique