Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Ormonde Jayne: il suo primo profumo maschile


Si chiama Ormonde Man la prima fragranza maschile del marchio che piace a tutti gli uomini

di Eleonora Gionchi

Il nome è stato scelto velocemente, ispirandosi anche all’indirizzo di casa, la sua boutique di Londra è sempre frequentata da star internazionali, Goldie Hawn ed Emma Thompson sono di casa, agli uomini piacciono le sue creazioni perché sono adatte a tutti: Linda Pilkington è il naso e la fondatrice di Ormonde Jayne e la sua ultima creazione è Ormonde Man.

Ormonde Man: che tipo di profumo è?
È stato il primo profumo a contenere la nota di oud: è complesso, tant’è che tendo a non classificarlo all’interno di una famiglia olfattiva, anche se mi piace pensarlo come una fragranza chypre.

Qual è l’uomo a cui piace Ormonde Jayne?
Cantanti, attori, avvocati, bancari o banchieri – sono tutti accomunati da uno stile estremamente personale che non segue le mode o i grandi marchi. Quando entrano nella nostra boutique lo fanno con calma, prendendosi il loro tempo.

Come si sceglie un profumo? Col cuore o con la testa?
Quando si annusa un profumo deve scattare una connessione che ti dice che quella fragranza è compatibile con la propria pelle, la propria vita e con la quale ci sente a proprio agio. È un po’ come innamorarsi. Quindi sì, direi che si sceglie col cuore.

Regali di Natale: se un uomo volesse regale un profumo alla sua donna, da dove dovrebbe partire per sceglierlo?
Direi dal profumo che già indossa, scoprendo se è un floreale, uno speziato e poi cercarne uno della stessa famiglia olfattiva: ci vuole tempo per la ricerca, quindi è meglio iniziare con un po’ di anticipo.