Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Olio per il viso: tutto quello che c’è da sapere


A cosa servono? Come si usano? Come si scelgono? Ecco una guida ragionata agli olii nutrienti viso

di Eleonora Gionchi

Olio sì oppure olio no? Ma, soprattutto, a cosa serve l’olio per il viso? Usato soprattutto dalle donne, in realtà è un prodotto unisex che ben si adatta anche alle esigenze epidermiche maschili. Tutto sta nel trovare quello adatto alle proprie esigenze e alla propria tipologia di pelle. Per questo, abbiamo creato una mini guida al suo utilizzo.

A cosa servono. Dimenticandosi completamente degli oli dalla texture pesante e unta, la consistenza di quelli odierni è secca, ciò vuol dire che sono a rapido assorbimento e non lasciano sulla pelle patine grasse. A base di ingredienti naturali, gli oli  viso sono l'ideale quando l’epidermide necessita di nutrimento oppure di essere rigenerata e “ristrutturata”. Per questi motivi gli oli si stendono sul viso quasi sempre la sera così da agire con maggiore efficacia.

Come si usano. La stesura dell’olio è anche un momento rilassante: infatti, per farlo assorbire, occorre spesso un massaggio su tutto il viso, evitando il contorno occhi. A seconda della pelle, bastano dalle 2 alle 3 gocce di numero: grazie alla pipetta o al dosatore è facile non sgarrare, se si ha la pelle particolarmente asciutta e secca ,allora, è meglio aggiungere una goccia in più, viceversa nel caso di pelle mista, due gocce sono sufficienti. Gli unici che dovrebbero usare con moderazione questo prodotto sono le pelli grasse. Prima si applica sulle mani, dopo queste si appoggiano sul viso, così da distribuire l’olio che dev’essere poi massaggiato su tutto il volto, fronte compresa, dall’alto verso il basso, per un effetto liftante.

Come si scelgono. Di oli ce ne sono parecchi sul mercato e la loro scelta si basa sulle proprie esigenze personali. Una pelle particolarmente secca necessiterà di un olio ricco di ingredienti nutrienti, tra cui per esempio l’olio di argan, se invece la pelle è mista e ha bisogno di sollievo a fine giornata, allora sono necessari ingredienti naturali come la lavanda, la rosa, il geranio che aiutano a purificare e a lenire.