Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Olio d’oliva come idratante e anti-età: le cose da sapere


Con le sue proprietà emollienti, idratanti e anti-age, l’olio d’oliva è l’ingrediente ideale per curare la bellezza maschile

di Eleonora Gionchi

Fondamentale nella cucina mediterranea, l'olio d'oliva è un ingrediente importante anche in cosmesi, ideale per idratare e nutrire la pelle e i capelli dell'uomo. Ecco quindi perché sceglerlo.

Non solo olio. Valida alternativa al burro di karitè, l'olio d'oliva è ricchio di vitamine, polifenoli e zuccheri: le sue proprietà lo rendono tra gli ingredienti più ricercati nel mondo della cosmesi, soprattutto quando si parla di cura del capello e di azione anti-age per la pelle. Ma l’olio d’oliva non è l’unico ingrediente prezioso estratto dalla pianta dell’olivo. Ad esempio la nuova linea L’Olivo, del marchio L’Erbolario, non solo utilizza come materia prima per i suoi cosmetici la polpa delle olive dopo la spremitura, ma anche l’acqua distillata delle foglie di ulivo, che contiene proprietà addolcenti ed emollienti, conosciute fin dall’antichità. In questo modo si riducono gli sprechi e si garantisce un prodotto 100% naturale.

Dove trovarlo. Viste le sue molteplici caratteristiche, l'olio d'oliva e gli estratti dell’ulivo sono presenti in differenti tipologie di prodotti cosmetici: nelle linee per capelli, dal classico shampoo ai trattamenti più specifici, perché donano più spessore al fusto del capello, rivitalizzano la cute e illuminano la chioma; creme viso e dopobarba perché idratano e aiutano ad attenuare i segni del tempo. Infine gli attivi emollienti di questa pianta sono perfetti anche per formulare creme idratanti per il corpo, mani e doccia schiuma.

Il consiglio in più. Tendenzialmente gli estratti dell'ulivo sono sconsigliati per le pelli più grasse, che, proprio a causa delle loro proprietà molto nutrienti, potrebbero rendere questa tipologia di pelle ancora più oleosa.