Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Nuove barberie: 4 indirizzi nel mondo


Dove tagliarsi i capelli, comprare abbigliamento tecnico o bere un drink, da New York a Hong Kong passando per Erba

di Eleonora Gionchi

Si fa presto a dire barberie: ma se la classica poltrona da barbiere fosse all’interno di un salone di tatuaggi o di un negozio specializzato in camping? E se accatto agli esclusivi gentleman club ci fossero anche quelli aperti a donne e bambini? Ne abbiamo selezionate quattro così, in giro per il mondo.

Bullfrog da Mr PMAvia Volta 19 - Erba (Como)

La poltrona delle barberie di una volta è sempre quella ma il contesto cambia leggermente: alle pareti tanti disegni di tatuaggi e pin-up mentre all’ingresso un vecchio modello di Harley- Davidson rossa fiammante. È il nuovo Bullfrog semi-permanente di Mr PMA a Erba, aperto soltanto il giovedì e il venerdì.

Il dettaglio in più: i servizi sono i medesimi dell’edizione milanese in un contesto però polivalente, vista le passioni del proprietario di Mr PMA non solo per i tatuaggi ma anche per accessori maschili in argento e per le moto. Ecco: il suo spazio rispecchia le sue passioni.

Blind Barber, 339 E 10th Street New York

Più che un barbiere è un vero e proprio punto di ritrovo per moderni gentlemen: i tagli di capelli e le barbe da regolare si alternano a Hot Heather e Batman oppure a Coco Chateau e The Dynasty, tutti cocktail serviti dall’ora dell’aperitivo in poi in un’atmosfera che richiama gli anni Sessanta.

Il dettaglio in più: non solo a New York. Blind Barber è infatti presente anche sulla West Coast, a Los Angeles, in cui ci si può fermare anche per uno spuntino.

Rudy’s Barbershop Williamsburg, 33 Grand Street Brooklyn - New York

Alle pareti tende da campeggio, sacchi a pelo e giacconi, borracce e zaini sportivi; in fondo un corner in cui spuntano due iconiche poltrone da barbiere. Rudy’s Barbershop da Seattle arriva a New York, Williamsburg, e si trasforma in un negozio specializzato in camping e vita outdoor. (Leggi qui, la storia dei Rudy's in America)

Il dettaglio in più: non è solo per gentlemen. Rudy’s Barbershop da sempre si occupa anche dei capelli delle donne.

The Mandarin Barber all’interno del Mandarin Oriental Hotel, 5 Connaught Road, Central - Hong Kong

Fuori la città super tecnologica di Hong Kong, dentro l’atmosfera dei club di origine inglese della Shanghai degli anni Trenta. Mentre si attende il proprio appuntamento dal barbiere, si possono degustare cocktail oppure sfogliare riviste e libri di design.

Il dettaglio in più: da gennaio all’interno del The Mandarin Barber, considerato il migliore della città, è attivo il primo Baby’s First Haircut, pensato per i più piccoli e completo di merende e stanze per i giochi da visitare nell’attesa.