Questo sito contribuisce alla audience di panorama

New York: 5 indirizzi per la bellezza dell’uomo


Su e giù per Manhattan, ecco dove relax ed esclusività sono le parole d’ordine

di Eleonora Gionchi

Nella città che non dorme mai e in perenne movimento, 5 indirizzi in cui la quiete e il relax regnano sovrani: tra negozi che hanno fatto la storia di New York, profumerie in cui le fragranze vengono annusate in colonne olfattive, degustazioni di vino all’interno di Spa o abbinate a profumi e barbierie diventati regni del vero gentleman metropolitano.

Kiehl’s, all’angolo tra la Third Avenue e 13° Street

Dal 1851 Kiehl’s e New York sono una cosa sola: da quando la piccola farmacia a conduzione famigliare aprì i battenti, la famiglia Kiehl curò tutti i problemi dei newyorkesi che varcano la soglia. Ancora oggi, all’angolo tra la Terza e la Tredicesima, c’è lo storico negozio, punto di ritrovo per molti tra Harley Davidson e prodotti beauty.

Il dettaglio in più: la storicità. Questo è il primissimo negozio Kiehl’s aperto e che per anni ha curato i cittadini dell’East Village; e di fronte il Pear Tree Corner, l’angolo dell’albero di pere piantato nel 1647 considerato “l’essere vivente più vecchio di tutta New York”.

Min New York, 117 Crosby Street

L’atmosfera è quella delle librerie vintage un po’ curiose con divani e poltrone in pelle, legno e mattoni a vista, ma qui si trovano i mgiliori profumi della città. All’interno marchi di nicchia che si alternano stagionalmente, cosmesi maschile ma anche femminile ed edizioni esclusive.

Il dettaglio in più: Il servizio Bespoke Fragrance Flight, una degustazione olfattiva, personalizzata e guidata da un esperto alla scoperta di rare essenze, unita a una gustativa grazie all’assaggio di particolari vini.

Truman’s Gentlemen’s Groomers, 56th Street tra Park e Lexington Aves

Tipicamente maschile, Truman’s Gentlmen’s Grommers è il barbiere prediletto da banchieri e uomini d’affari in viaggio. Nell’attesa della rasatura perfetta, si sorseggia whisky o scotch davanti ai maxi schermi.

Il dettaglio in più: trattamenti ad hoc e personalizzati che si effettuato nel piano inferiore; dal massaggio perfetto per gli sportivi al trattamento svedese, alla pulizia più profonda.

Spa Caudalie, Hotel Plaza

All’interno di uno dei simboli newyorkesi, il Plaza, trova spazio la Spa Caudalie i cui trattamenti all’interno delle 14 cabine seguono tutti la Vinothérapie; non solo, sono disponibili anche massaggi personalizzati perfetti per le proprie esigenze.

Il dettaglio in più: il French Paradox Wine Bar si trova proprio accanto alla Spa dove si possono degustare i vini provenienti dai vitigni di Château Smith Haut Lafitte dov’è nata Caudalie.

Frédéric Malle, 898 Madison Avenue

Per gli appassionati delle fragranze di Frédéric Malle questa è l’unica boutique oltre la Francia: i ritratti dei nasi sono appesi alle pareti mentre le loro creazioni sono contenute nei flaconi cilindrici, minimali, diventati ormai tratto distintivo del marchio.

Il dettaglio in più: La consulenza da parte degli esperti per cercare la propria fragranza, basandosi sui propri gusti ed esigenze, e la “colonna olfattiva” in cui poter annusare il profumo senza l’interferenza di altre essenze.