Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Marrakech: 5 spa dove rilassarsi


Come scegliere trattamenti personalizzati, a pochi passi dal deserto

di Eleonora Gionchi

Stretta tra la Catena dell’Atlante e il deserto, Marrakech ha sempre affascinato per la sua atmosfera: soprannominata la Città Rossa, è pienissima di colori e di profumi. Non a caso è stata scelta sia da Yves Saint Laurent (era solito rifugiarsi nella villa dei Jardin Majorelle) sia da Serge Lutens che ormai la preferisce a Parigi. E qui, spa e hammam non mancano. Ecco una selezione

Four Seasons, 1 Boulevard de la Menara

Circondato da palme e costruito secondo l’architettura classica locale, il Four Seasons di Marrakech ha al suo interno 17 Spa che offrono tutti i trattamenti tipici della cultura mediorientale. Tra i rituali, il più classico è il servizio hammam per gli uomini: da quello della durata di 60 minuti, tra esfoliazione con fiori d’arancio e maschere al viso, al Moroccan Well-Being (di tre ore) pensato per alleviare lo stress e creato su misura.

Il dettaglio in più: tutti i trattamenti sono disponibili anche per le coppie. Inoltre, all’interno del resort si trovano 4 campi da golf per gli amanti irriducibili di questo sport.

Spa by Terrakè, Kenzi Menara Palace

Massaggio energizzante, rilassante, orientale con l’olio d’argan; e ancora, quello con le alghe, il rituale di purificazione e la talassoterapia – la Spa by Terrakè del Kenzi Menara Palace si prende cura del corpo e della mente, rigenerandoli entrambi; dispone inoltre di un barbiere e di un parrucchiere.

Il dettaglio in più: affacciato sulla catena dell’Atlante, il resort è circondato da palme, si ispira all’architettura arabo-andalusa e si trova a pochi passa dall’antica Medina della città.

Heritage Spa, 40 Arset Aouzal - Bab Doukkala

Nel cuore della Medina, l’Heritage Spa è un vero e proprio gioiello per le intricate lavorazioni di marmi e decorazioni. Come suggerisce il nome, ogni trattamento segue la più antica tradizione con prodotti realizzati grazie a ingredienti naturali estratti da piante locali.

Il dettaglio in più: accanto a questi trattamenti sono disponibili anche quelli con i prodotti del marchio francese Carita.

Les Bains de Marrakech, 2 Derb Sedra, Bab Agnaou, Kasbah

Appena fuori dalla Medina, Les Bains de Marrakech è stato il primo ad aver pensato di offrire hammam privati accanto ai tradizionali pubblici. In un’atmosfera da Mille e una Notte, questo centro coniuga perfettamente il benessere orientale con quello occidentale offrendo la possibilità di trattamenti veloci o anche della durata di un week-end.

Il dettaglio in più: la tradizione. I prodotti utilizzati all’interno di Les Bains de Marrakech sono una linea personale che segue le antiche ricette berbere.

El Fenn, Derb Moullay Abdullah Ben Hezzian, Bab El Ksour - Medina

Solo per gentiluomini: è questo il nome di un trattamento che prevede una pulizia profonda dell’epidermide, un massaggio al viso per ridonare tonicità alla pelle e una rasatura professionale. Il riad El Fenn offre pochi ma mirati trattamenti, come il Desert Sand Body Scrub che combina le proprietà esfolianti del sale marino unito a quelle della sabbia del deserto e dell’olio d’argan.

Il dettaglio in più: come tutti i riad, l’atmosfera è rilassata e tradizionale, le piscine si nascondono tra le vecchie mura e la sera si cena sulle terrazze ammirando la città vecchia e le montagne.