Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Londra: 5 indirizzi top, tra grooming e relax


Tra tradizione e rivisitazioni contemporanee, il nuovo benessere londinese

di Eleonora Gionchi

Nella patria del grooming per eccellenza, le barberie possono essere d’autore e classiche oppure pensate per gentlemen contemporanei mentre tra i lussi ci sono una Spa d’eccezione e profumi dedicati alla città. Londra nasconde, nelle sue vie e nei suoi quartieri, indirizzi dove il relax è una cosa seria e l’atmosfera può essere anche d’altri tempi.

Murdock, 46 Redchurch Street

Inaugurato nel 2006, il primo negozio Murdock si trova nell’East end londinese e ha reinterpretato il concetto di barberia classica: pensato per i gentlemen contemporanei, da Murdock l’atmosfera è rilassata e amichevole tanto da poter scambiare quattro chiacchiere sorseggiando una birra col proprio barbiere di fiducia.

Il dettaglio in più: The Murdock London Full Service e The Murdock London Luxury Full Service sono due esclusivi servizi che comprendono, oltre alla cura di barba e baffi, anche quella del capello, insieme alla manicure maschile. Il tutto personalizzato secondo le proprie necessità.

Geo F. Trumper, 9 Curzon Street

Aperto nel XIX secolo, Geo F. Trumper è da sempre considerato il barbiere d’eccellenza dei gentlemen. Situato nel quartiere Mayfair e sede di una rara collezione di stampe e strumenti da barberia, per Trumper la cura di barba e baffi non ha segreti e a ogni esigenza corrisponde una particolare tecnica.

Il dettaglio in più: Gli esperti barbieri di Trumper sono disponibili per lezioni one-to-one così da imparare la miglior tecnica di rasatura adatta al proprio viso.

Spa Bulgari Hotel, 171 Knightbridges

Vero e proprio rifugio dal caos cittadino, alla spa del Bulgari Hotel si trovano spazi più tradizionali come la palestra e la sauna ma anche trattamenti esclusivi che uniscono il sapere orientale alle ultime tecnologie. Dal design italiano, il cuore della spa è la piscina di 25 metri nelle tonalità verde e oro.

Il dettaglio in più: il Beauty for Feet, una "clinica" medica che attraverso l’agopuntura e la rivitalizzazione con l’ossigeno si prende cura delle estremità mentre la Vitality Pool deterge e purifica in profondità l’epidermide.

LeLabo, 28A Devonshire Street

A metà strada tra Parigi e New York e con uno stile estremamente contemporaneo e minimale: LeLabo è un marchio di profumeria artistica con il cuore a Grasse e la sede a New York, che ha fatto della filosofia giapponese Wabi-sabi, cioè dell’arte dell’imperfezione, il suo credo in fatto di packaging. Le sue fragranze sono realizzate a mano unendo oli concentrati, acqua e alcool.

Il dettaglio in più: Poivre 23 è il profumo pensato per Londra, una sferzata di pepe nero che dà energia proprio come la città inglese e disponibile solo nel monomarca e dei due corner di Harrod’s e Liberty London.

Pankhurst London, 10 Newburgh Street

Le poltrone da barbiere sono state create su misura in collaborazione con Bentley, l’atmosfera è quella dei club dei gentiluomini ma lo stile è easy: Pankhurst si trova appena dopo Carnaby Street, punto di ritrovo di artisti, musicisti e amanti del grooming, tra un espresso e un bicchiere di whiskey.

Il dettaglio in più: Lo shopping, anche online, dei prodotti firmati Pankhurst usati nello shop.