Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Libri da regalare: tutto sui profumi e sui tagli di capelli


La tendenza e la storia sta in un libro: da Etro a Chandler Burr a Bullfrog

di Eleonora Gionchi

Sei libri per i curiosi e gli appassionati, per quelli che vogliono scoprire di più sui tagli di barba e baffi e sui profumi: dal manuale più classico al monografico, ecco una piccola selezione per i regali last minute.

Miniatures de Parfum de Collection
Edito in lingua francese, Miniatures de Parfum de Collection è un excursus sulla storia del profumo attraverso le sue miniature: si parte dal 1792 e si arriva al 2013 raccontando l’evoluzione delle fragranze nei secoli e quali sono le miniature più pregiate e di valore. Inoltre, una sezione è dedicata a tutti gli indirizzi del mondo in cui poterle trovare.
Per chi: per l’appassionato che conosce già tutto e deve essere stuzzicato su una particolarità.

Dior - The Perfumes
Presente in inglese e in francese, Dior - The Perfumes è un monografico scritto da Chandler Burr, tra i massimi esperti al mondo di fragranze e critico, dedicato interamente all’universo della profumeria della maison parigina. Dalla prima creazione, Miss Dior del 1947, attraverso le storiche pubblicità spesso realizzate da artisti del passato, la ricerca delle materie prime più pregiate, coltivate a Grasse e la realizzazione stessa della fragranza, Chandler Burr racconta il mondo della profumeria di Dior sia maschile sia femminile.
Per chi: per tutti quelli, che da sempre indossano Eau Sauvage, Fahrenhait, Miss Dior o J’Adore.

Dillo con un profumo
Vero e proprio manuale, Dillo con un profumo scritto dalla giornalista Mariangela Rossi è una guida alla scoperta del mondo della profumeria, raccontandone tutti gli aspetti, partendo dai sette consigli dell’autrice su come si sceglie la propria fragranza. Numero 1? Evitare di scegliere un profumo soltanto perché sta bene a un’altra persona.
Per chi: per i neofiti del mondo della profumeria ma anche per gli appassionati a caccia di curiosità e aneddoti. il libro ne è pieno.

Etro
È il primo monografico dedicato al marchio italiano, curato dalla giornalista di moda Renata Mohlo, racconta dell’intero universo della famiglia che ha fatto la storia della moda. Una sezione è dedicata anche ai profumi, realizzati con concentrati purissimi e dietro ai quali c’è sempre una storia.
Per chi: per gli addicted del marchio e per coloro che vogliono fare un viaggio tra tessuti e colori.

Il profumo della letteratura
Shakespeare, D’Annunzio, Faulkner: cos’hanno in comune con il mondo dei profumi? Tutti questi autori hanno dedicato parole al mondo delle fragranze. Gli autori, Daniela Ciani Forza e Simone Francescato, parlano di profumi da un punto di vista insolito, partendo dalla letteratura e da come sia difficile tradurre in parole la sensazione di un profumo attraverso esempio di grandi autori.
Per chi: per gli amanti della letteratura e che vogliono scoprirne un lato insolito.

Barber Couture
Baffi, barba, capelli: il loro taglio racconta la società e i suoi cambiamenti. Dagli anni Quaranta ai Sessanta, Giulia Pivetta racconta il mondo maschile dal punto di vista delle barberie: la Dolce Vita con gli attori italiani, gli anni della guerra con i soldati inglesi modelli di stile, e le ribellioni della seconda metà dei Sessanta. Tutti i grandi cambiamenti sono partiti dalle forbici del barbiere
Per chi: per chi ha fatto della barberia la sua seconda casa.

Leggi anche: Il libro su tutti i tagli di barba e capelli per avere un approfondimento