Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le vitamine: gli ingredienti indispensabili per le creme viso maschili


Energizzanti, nutrienti, protettive, le vitamine sono l’ingrediente chiave per curare la pelle dell’uomo

di Eleonora Gionchi

Ognuna con la sua funzione specifica, le vitamine sono ingredienti fondamentali per la pelle, grazie al loro potere nutritivo e riparatore. Ecco quindi perché, sempre più spesso, vengono inserite nelle formule per curare la bellezza maschile.

A ognuna la sua funzione. Nutrienti, riparatrici, illuminanti e anti-ossidanti: le vitamine svolgono importanti azioni sull’epidermide. La vitamina C è ideale per rassodare e levigare, perché stimola la naturale produzione di collagene. La vitamina E, invece, agisce sull’integrità delle membrane cellulari, ovvero permette al viso di mantenere inalterati i suoi contorni e la sua compattezza. Non a caso è spesso all'interno delle formule dopo-barba maschili. C’è poi la vitamina D, fondamentale per idratare e dare luminosità alla pelle: perfetta quindi per chi vive in città, e vuole contrastare il grigiore causato dallo smog. La vitamina B è invece disponibile in differenti tipologie: la B6, per chi vuole uno schermo protettivo contro le aggressioni esterne, la B5, per coloro che cercano un'azione più lenitiva ed emolliente.

Dove si trovano. Spesso abbinate tra loro, così da potenziarne gli effetti, le vitamine sono presenti soprattutto in creme e sieri. Agiscono, tanto di giorno, proteggendo dagli agenti esterni, quanto di notte, riparando e nutrendo in profondità la pelle.