Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le nuove colonie per l’uomo per la primavera


La colonia è il profumo, leggero e stimolante, ideale per la bella stagione. Ecco otto novità da scoprire ora

di Eleonora Gionchi

Leggere, fresche, frizzanti: le colonie sono per antonomasia il profumo prediletto per la bella stagione, grazie alla loro formulazione meno pesante e a un mix di note olfattive che stimolano la voglia di vacanze. Il loro dettaglio in più? Sono genderless. Icon ha selezionato 6 novità di stagione.

Colognes Collection, L’Artisan Parfumeur
Prime colonie per il marchio parigino, la Colognes Collection è composta da due fragranze ispirate ad altrettanti dipinti dell’Impressionismo, La Déjeuner sur l’Herbe di Manet e Au Bord de l’Eau di Monet. Entrambe create dal naso Fabrice Pellegrin, nella prima ci sono note di neroli, insieme ad ambra e muschi, mentre nella seconda limone, violetta e rosmarino.

Colonia Ebano e Colonia Mirra, Acqua di Parma
Due nuove creazioni che arricchiscono la Ingredient Collection: Colonia Ebano è un omaggio agli ebanisti, la cui attività ha sempre caratterizzato Milano, mentre Colonia Mirra racchiude le emozioni dell’Oman e del deserto. Nella prima ci sono le note di ebano, patchouli, bergamotto e pepe rosa, nella seconda limone, mandarino, noce moscata, olio e resina di mirra.

Entre Ríos, Fueguia 1833
Prodotta in edizione limitata, con flacone numerato, questa colonia richiama l’omonima regione argentina. All’interno tutti ingredienti di origine vegetale e biodegradabile, tra le note di testa il bergamotto e il limone, mentre al centro della fragranza si trova il palissandro.

Clémentine California, Atelier Cologne
Fa parte della Collection Originale l’ultima novità di Atelier Cologne che ruota attorno alla clementina della California. Ed è proprio da qui, dalla terra californiana e dalle colline di Hollywood, che trae ispirazione questa fragranza che racconta del cinema del passato tra note di mandarino, bacche di ginepro, basilico e anice stellato.

Yvra 1958, Yvra 1958
Prima fragranza per questo nuovo marchio fondato da Yvo Van Regteren Altena, famoso giornalista, che ha voluto riproporre la più classica delle colonie perché “trovo sempre molto consolatorio un profumo familiare, come quello di una colonia”. All’interno agrumi, fiori d’arancio, zenzero e patchouli.

Costa Azzurra- All Over Body Spray, Tom Ford
Un vero e proprio spray per il corpo, da aprile sarà disponibili in tre nuove declinazioni: Costa Azzurra, Mandarino di Amalfi e Fleur de Portofino. Leggere, fresche e agrumate, si spruzzano su tutto il corpo con generosità, per ritrovare freschezza.