Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le nuove candele per la casa


Per la casa delle vacanze o per quella in città, candele profumate hanno note differenti dal solito. Eccone nove.

di Eleonora Gionchi

Profumano di basilico, di mojito e di frutti caraibici, senza contare i più classici agrumi e fico: le candele estive sono sempre un’inguaribile fonte di atmosfera per le serate d’estate. Tra Jo Malone, Rigaud, Miller Harris e la classica Diptyque, ne abbiamo selezionate 10 da accendere a Ferragosto.

Green Tomato Leaf di Jo Malone
Non il solito profumo d’estate benché sia un’aroma frequentissimo di questo periodo: il profumo dei pomodori maturi e del basilico fa subito venire in mente l’estate italiana e i personali ricordi d’infanzia. Perfetta anche per profumare la cucina.

Tournesol di Rigaud
È una vera e propria passeggiata in una giornata estiva e nel giallo, inteso come colore: girasole e mango sono le note predominanti in un mix di passione e tradizione. Tra gli altri ingredienti anche il legno di sandalo e il ribes nero.

Mojito di Jovoy
Menta piperita, rum, zucchero di canna, lime e ghiaccio: sembra la ricetta del celebre cocktail, in realtà è anche quella di questa candela, un omaggio a Hemingway che ha reso il Mojito celebre nel mondo.

Fleur de Sel di Miller Harris
È l’estate bretone, molto più fresca rispetto a quella mediterranea, la fonte d’ispirazione di questa candela assieme alle saline della Cote Sauvage e al villaggio di Batz-sur-Mer. All’interno iris, vetiver, patchouli e cuoio.

Figuer di Diptyque
L’ispirazione è tanto semplice quanto immediata: una passeggiata verso il mare attraverso piante di fico, magari in Grecia o nel sud Italia. Figuer è tra le candele must have della maison parigina ed è quella che crea immediatamente l’atmosfera estiva.

Carribbean Fruit Punch di St. Barth
All’interno si può trovare la natura dei Caraibi, soprattutto i suoi frutti succosi e profumati: marchio proveniente dall’isola di St Barth, questa profumazione è adatta per la stagione estiva e per chi vuole sentirsi in vacanza.

Bouquet de Saison di &OtherStories
Edizione limitata pensata per l’estate, è una candela estremamente fiorita, perfetta per gli amanti del genere, con note di orchidea delle Hawaii, gelsomino e gardenia; a rendere il tutto un po’ meno stucchevole le note di ribes rosso e di pepe rosa che offrono una sferzata di energia.

Grapefruit&Rosemary di Floris
Prettamente estiva questa candela unisce il melone al gelsomino resi meno stucchevoli dalla buccia di pompelmo e dal rosmarino.

Collection des Rêves di The Different Company
Questa è una raccolta di quattro candele tutte pensate per l’estate e con note che spaziano dalla vaniglia, alla lavanda, all’ylang-ylang e al fiore d’arancio.

Un Soir en Sicile di Nicolaï
L’ispirazione? Quella mediterranea con la freschezza degli agrumi ma anche la menta fredda unita alle note più classiche del gelsomino, bergamotto, limone e arancio. Per chi ha voglia della più classica mediterraneità.