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Le creme naturali del marchio Maressentia


Una linea cosmetica made in Italy che sfrutta le proprietà della poseidionia oceanica

di Michele Mereu

Maressentia è il primo marchio che ha utilizzato le proprietà della Poseidonia oceanica per creare una linea di cosmetici 100 % made in Italy. Un progetto, non solo cosmetico, ma che e si occupa anche della valorizzazione e della tutela dei territori in cui questa preziosa alga viene raccolta. Noi di Icon abbiamo incontrato Daniele Castellano, A.D. di Egadi Cosmesi Naturale, società proprietaria del brand, per scoprire di più su questa linea per curare la pelle del viso e del corpo.

Come è nata l’idea di creare una linea di cosmetici?
Le Isole Egadi, tra cui Favignana, sono l’ispirazione nostro progetto Maressentia. Mossi da un’autentica passione per il territorio, abbiamo dato avvio a studi e ricerche concentrandoci in primis sulla Posidonia oceanica che qui, diffusa sui fondali marini, forma la più vasta prateria del Mediterraneo.

Perché la posidonia come ingrediente principale?
La Posidonia oceanica, detta anche l’Erba di Nettuno, è sorprendente per la varietà e la quantità di principi attivi che contiene, dagli effetti antiossidanti, depigmentanti, immunostimolanti, antinfiammatori e nutrienti. Inoltre è una pianta marina, con una storia di oltre centoventi milioni di anni, di cui abbiamo scoperto sorprendenti virtù per contrastare il processo di invecchiamento cutaneo.

Come viene lavorata questa materia prima?
Innanzitutto va detto che utilizziamo solo foglie verdi da defogliazione naturale, raccolte secondo un rigido protocollo tecnico operativo stabilito in conformità alle linee guida ministeriali in materia, in accordo con l’Area Marina protetta delle Isole Egadi. Le foglie sono raccolte su costa rocciosa, generalmente in autunno a seguito di mareggiate. Vengono poi accuratamente selezionate, essiccate e triturate in loco. Quindi lavorate a Trapani, dall’Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Università di Palermo.

Quali sono i valori di Maressentia?
La nostra è una start up innovativa: valorizziamo e tuteliamo il territorio lavorando in sintonia con l’area marina protetta di Favignana. In breve i nostri valori sono: innovazione cosmetica, etica e sostenibilità.

Qual è stata la parte più complessa del processo di creazione di questa linea?
Lavorare il naturale è di per sé complicato. Mantenere inalterati i principi che vengono estratti e formularli per garantire efficacia richiedono protocolli severi, e la creazione di brevetti specifici.

Qual è il vostro prodotto che vi rappresenta maggiormente?
È difficile individuare un singolo prodotto. Nella nostra linea Posidonia, ci sono diverse referenze viso e corpo. Tutti garantiscono risultati, tutti trasportano in quella terra autentica, intatta e selvatica e a quei marini cristallini. Forse l’Acqua Corpo Idratante può essere considerato il nostro prodotto più iconico, in virtù delle sue note olfattive agrumate e fresche: una bruma idratante che regala una sferzata di energia e vitalità. Ma stiamo anche riscontrando una vivace accoglienza da parte dei consumatori sul nostro trattamento Crema viso anti-età 24H e ancor di più sulla nostra linea anti-macchia.

Che significato ha per voi la parola made in Italy?
Per noi made in Italy vuol dire valorizzare l’Italia e nello specifico le Isole Egadi e la Sicilia. Ci affianchiamo all’Area Marina Protetta, Ministero dell’Ambiente per la tutela ambientale, promozione e valorizzazione del territorio. In più avoriamo solo con imprese italiane per l’intero ciclo produttivo.