Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La prima linea Davines per la rasatura maschile


Davines assieme a Francesco Cirignotta hanno pensato a una collezione completa ed essenziale per la rasatura quotidiana

di Eleonora Gionchi

Parola del giorno: pogotomia, l’arte di radersi da soli. La conoscono bene Davines e Francesco Cirignotta che hanno creato assieme la prima linea del marchio dedicata al grooming, Arte della Barba. Cinque prodotti per tre differenti step per una rasatura perfetta.

Pogotomia, dal greco antico. È stato calcolato che nell’arco della sua vita un uomo si rade mediamente 20.000 volte – un gesto quotidiano che ha quindi bisogno di regole ben precise, non solo conoscere l’atto manuale in sé ma soprattutto capire quali sono le esigenze della propria pelle, cosa sopporta e cosa no così da evitare irritazioni: “Scienza e coscienza sono essenziali quando ci si rade, è un rituale antico che necessita di attenzione verso il proprio corpo per non aggredirlo. Un’arte che i greci chiamavano pogotomia”, afferma Francesco Cirignotta, titolare del salone milanese FC Style Barber, che con Davines ha creato la prima linea di rasatura del marchio.

I prodotti. La collezione si divide in 3 step -preparazione, rasatura, protezione- ed è composta da 5 prodotti. Il primo è il Davines Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo, un detergente viso che massaggiato circolarmente per pochi secondi agisce come uno scrub pulendo la pelle in profondità e liberando il bulbo dalle impurità; segue poi la rasatura vera e propria al cui proprio prodotto si affianca il Davines Authentic Balsamo Idratante che aiuta la pelle a trattenere l’acqua così da rendere più morbido il pelo e il bulbo. L’ultimo passaggio è quello dell’idratazione per la quale sono stati pensati 3 prodotti differenti: il siero Davines Naturaltech Calming Superactive che lenisce la pelle, il burro Davines Authentic Burro Restitutivo adatto per l’inverno e le mezze stagioni perché protegge mentre l’olio Davines Oi Oil è invece pensato per l’estate.

In più. Il Davines Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo e il Davines OI Oil sono pensati anche per il mantenimento della barba: il primo è ideale per le barbe folti perché le mantiene morbide, il secondo invece per quelle lunghe perché le idrata donando loro lucentezza.