Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Gli integratori per l’uomo


A London pharmacy, circa 1949. (Photo by Keystone/Hulton Archive/Getty Images) – Credits: (Getty images) Credits: Integratore alimentare Solgar a base di resveratrolo antiossidante . Credits: Riduce l’assorbimento dei grassi per il controllo del peso corporeo Reduxlim Bionike. Credits: Integratore alimentare Desilogy Alpha Innéov a base di taurina e zinco per contrastare la caduta dei capelli. […]

di Michele Mereu

Gli integratori sembrano essere a misura di uomo: contengono dei principi attivi potenti, che si assumono velocemente e suppliscono a problemi come carenze vitaminiche o caduta dei capelli. La dottoressa Pucci Romano, docente di Cosmetologia Medica presso l’Università Cattolica di Roma, ci ha spiegato come scegliere i più adatti alle diverse esigenze maschili.

Quali e come sceglierli. Per gli uomini attenti alla “forma fisica” esistono integratori che controllano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento dei grassi, ma anche altri che hanno funzione antiossidante, anti age, fotoprotettrice (ovvero che utilizzati in sinergia con una crema con spf aiutano a proteggere la pelle dai danni del sole) e altri che riducono la caduta dei capelli. La scelta andrebbe fatta sotto una guida medica, seguendo le esigenze personali e stagionali.

Quando assumerli. Alcuni integratori come gli antiossidanti possono essere presi liberamente, una o più volte al giorno in ufficio o a casa. Gli integratori a base di magnesio, potassio e mix di vitamine sono invece ideali dopo una seduta in palestra o un’intensa attività fisica.