Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Da instagram: le maschere in tessuto per le star


Idratano, purificano e illuminano la pelle del viso. Un trattamento lampo ideale per gli uomini che hanno poco tempo

di Michele Mereu

Prendete una maschera: idratante, purificante, o illuminante. Non importa la funzione (basta che sia in tessuto), applicatela sul viso, scattate un selfie e postate sui social. Questo è infatti l’ultimo beauty trend, sbarcato su instagram, alla cui crescita hanno contribuito anche star del calibro di Ricky Martin, Justin Bieber e Puff Daddy. Oltre a questa mossa strategica "acchiappa like", ci sono altri segreti da scoprire, per sfruttare al meglio i plus di queste maschere. Ve lo spieghiamo in quattro punti.

Tessuto non tessuto. L'innovazione sta nel materiale usato, simile al cotone (a volte si tratta di gelatina vegetale), imbibito di principi attivi, che, una volta posato sul viso, permette alla pelle di fare un vero e proprio impacco rigenerante, durante il quale può assorbire tutte le sostanze. In più la quantità di prodotto pre-dosata permette di evitare gli sprechi, garantendo la massima efficacia.

Gli ingredienti. Dall’acido ialuronico per idratare tutti i tipi di pelle, all’olio d’argan per nutrire le pelli più secche, dai mix di alfa idrossiacidi (acidi estratti dalla frutta) per levigare e esfoliare la pelle, a sostanze come collagene e proteine idrolizzate vegetali per migliorare l’elasticità e il tono della pelle. Questi alcuni degli ingredienti contenuti nelle maschere in tessuto. Quelle più preziose e rare invece contengono polvere di diamante, particelle d’oro e siero di vipera, per un effetto giovinezza immediato.

Come. Una volta scelta la maschera più adatta alle vostre esigenze, applicatela sulla pelle perfettamente detersa, e lasciatela in posa per circa 15 minuti. Rimossa la maschera, la pelle sarà ancora molto umida, non asciugatela, ma effettuate un massaggio, per assorbire tutto il prodotto in superficie e godere al massimo dei principi attivi.

Quando. Al mattino, alla sera, a casa o in vacanza, queste maschere danno il meglio di sè in qualsiasi situazione. Monouso, sono ideali da utilizzare soprattutto in aereo, per contrastare la disidratazione della pelle ad alta quota. Perfette anche dopo la rasatura per lenire la pelle, o come booster, per affrontare una giornata importante.