Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come idratare la pelle dell’uomo: 7 domande e 7 risposte


Tra luoghi comuni e miti da sfatare, le soluzioni pensate per non restare con la pelle secca e disidratata

di Michele Mereu

Che sia estate o inverno, la parola chiave per una pelle sana rimane sempre una: idratazione. Abbiamo sottoposto alla dermatologa Magda Belmontesi, una serie di affermazioni sull’idratazione della pelle, scoprite quali sono vere e quali sono false.

1. ll colorito spento è un segnale che indica che la nostra pelle è disidratata. VERO E FALSO

Sicuramente è uno dei segnali ma non l’unico. Il colorito spento indica mancanza di idratazione, ma anche l’inspessimento dello strato corneo, o una carenza di attivi anti ossidanti nella cura quotidiana della pelle.

2. La pelle grassa non può essere disidratata. FALSO

Anche la pelle grassa può essere profondamente disidratata. All’apparenza non si presenta con lo stesso aspetto della pelle secca, ma comunque necessita di essere idratata. In questo caso la texture del cosmetico deve cambiare, dovrà essere infatti più leggera e oil-free.

3. Basta una crema idratante per ripristinare le risorse idriche della pelle. FALSO

L’ idratazione deve avvenire anche attraverso l’alimentazione, e con un consumo di almeno 2 litri di acqua al giorno, divisi tra acqua e altri liquidi che possono essere spremute, centrifugati e tè.

4. La pelle del viso è più sensibile alla disidratazione rispetto alla pelle del corpo. VERO E FALSO

Sicuramente è più sensibile alla perdita di acqua, ma la pelle del corpo, tende ad essere più secca perché più povera della componente lipidica, in quanto le ghiandole sebacee presenti nel corpo sono minori in rapporto a quelle presenti sul viso.

5. Labbra e contorno occhi sono le zone più a rischio disidratazione. VERO

La cute in queste zone, è particolarmente sensibile è sottoposta ad una contrazione muscolare mimica molto elevata. Necessita quindi di un’idratazione particolare, da fare con prodotti mirati.

6. La pelle dell’uomo si disidrata più facilmente rispetto a quella della donna. VERO E FALSO

La necessità di idratazione è similare, anche se la pelle del viso dell’uomo è più aggredita dal trattamento della rasatura, che abbatte la funzione barriera della pelle. In più l’uomo ha la tendenza ad applicare meno cosmetici.

7. Le maschere idratanti per il viso sono molto utili per idratare in profondità. FALSO

Le maschere idratanti sono molto utili per aumentare la funzione barriera della pelle, e ridurre la perdita di acqua transepidermica : non apportano acqua, ma perché riescono a far si che la pelle riesca a conservare intatte le sue risorse idriche. Per idratare in profondità sono consigliati dei trattamenti iniettabili, non riempitivi, di acido ialuronico libero.