Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I consigli per velocizzare la beauty routine dell’uomo


Doccia, rasatura, e styling dei capelli. Ecco come risparmiare tempo al mattino, in cinque step

di Michele Mereu

 La sveglia al mattino suona sempre troppo presto? Il tempo non basta mai? Tutto quello che dovete fare è modificare alcune alcune abitudini: ottimizzare i tempi della vostra beauty routine, per risparmiare minuti preziosi, e iniziare così la giornata con meno stress. Ecco come, in cinque step.

1) Doccia e barba alla sera. Cominciamo con le basi. Per velocizzare la beauty routine, è necessario anticipare alla sera tutte quelle abitudini che non per forza devono essere svolte al mattino: doccia e  rasatura in primis. La doccia può essere fatta anche alla sera, con i seguenti vantaggi: si può stare sotto la doccia tutto il tempo che si vuole; si entra nel letto puliti, il caldo dell’acqua facilità il rilassamento e addormentarsi risulterà più facile. Ultimo vantaggio, il più importante, è quello di risparmiare minuti preziosi al mattino, saltando questo step. Per quanto riguarda la rasatura, invece, il plus è quello che durante il sonno, la pelle ha il tempo di recuperare lo shock da rasoio: piccoli tagli e irritazioni saranno attenuati, e la pelle al mattino avrà un aspetto migliore.

2) Un taglio all’acqua calda. Se non si può rinunciare alla doccia mattutina, l’ideale sarebbe farla con acqua fredda. Qual è il vostro tempo di resistenza sotto l'acqua fredda? Trenta secondi? Un minuto? Una pioggia fredda al mattino, ottimizzarà i tempi, permettendovi di essere fuori dal doccia in massimo due minuti. In più, la vostra pelle sarà fresca e tonica, e l’aria assonnata sarà solo un lontano ricordo.

3) Prodotti multifunzione. Scontato da dirsi, ma un ottimo modo ridurre i tempi è quello di usare prodotti multifunzionali. A questo scopo, scegliete uno shampoo che all’interno abbia già il balsamo, gel doccia che si sciacquino velocemente, gel idratanti corpo ad asciugatura rapida, creme viso che contengano la protezione spf, gel dopobarba che fungano da creme idratanti. Tutti questi prodotti vi aiuteranno a risparmiare tempo. Ogni secondo conta, dopotutto.

4) Gadget tecnologici. Scegliere uno spazzolino elettrico per pulire i denti (oltre a garantire una pulizia maggiore) è la scelta migliore quando si ha poco tempo a disposizione. Quelli di ultima generazione hanno timer integrati che segnalano il tempo giusto da dedicare alla vostra igiene orale. Stesso discorso per i rasoi: quelli elettrici sono più veloci, possono essere usati con o senza schiuma da barba, sotto la doccia o davanti allo specchio. Alleati indispensabili quando si va di corsa.

5) Capelli corti. Avete mai calcolato quanto tempo si perde tra lavaggio, asciugatura e styling dei capelli? La risposta è troppo, soprattutto al mattino, quando ogni minuto è prezioso. La soluzione è quella di optare per un taglio corto, cortissimo, a zero. Questo permetterà di risparmiare sciampo, elettricità, prodotti per lo styling, ma soprattutto la cosa più preziosa: il vostro tempo .