Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Home: 16 fragranze d’ambiente che profumano d’estate


Profumano di isole lontane, giardini fioriti e montagne: candele, room spray e bastoncini per profumare la casa nella bella stagione

di Eleonora Gionchi

Le nuove fragranze estive per ambiente fanno viaggiare la mente: aromi intensi che rimandano a mete lontane, note più leggere che rinfrescano l’aria delle stanze, o quelle più verdi che ricordano la campagna. Icon ha selezionato 16 profumi, tra candele, spray e bastoninci, per ravvivare la casa in estate.

Note esotiche
Coco and Sandalwood, Molton Brown
Profuma di cocco e di legno di sandalo lo spray per ambiente di Molton Brown, ravvivato anche da note di gelsomino e cannella.

Frangipani, Ormonde Jayne
Omaggio al fiore considerato il re della flora tropicale, il frangipane è la nota dominante della candela di Ormonde Jayne. Perfetta per chi ama le fragranze floreali, nella piramide olfattiva anche tuberosa e olio di orchidea.

Passion Fruit, Ligne St Barth
Frutto della passione, cocco, ananas e guava: la candela Passion Fruit di Ligne St Barth richiama proprio lo spirito e i profumi dell’isola caraibica.

Figue Amère, Miller Harris
Un’interpretazione differente di questa nota visto che in questa candela il fico è affiancato dalle note marine, a richiamare la costa di Ibiza.

Absolu de Mojito, Jovoy
È un omaggio a Hemingway, al suo drink preferito e a Cuba: all’interno della candela menta piperita, zucchero di canna e lime. Un mix pensato per le serate estive.

Masque Africain, The Hype Noses
Denso e intenso, le essenze di questa candela richiamano l’atmosfera dell’Africa Sub-sahariana: all’interno note di legni affumicati e oli naturali.

Note fresche
Aria di Bormio, QC Terme
Note di pino silvestre, rosmarino, artemisia e pino cembro: fresca e legnosa, la candela rimanda all’atmosfera del QC Terme di Bormio, circondato da montagne e natura.

Classic Fabric Fresh, The Laundress
È il profumo del bucato appena steso, l’odore inconfondibile di pulito: Classic è l’essenza più classica dei Fabric Fresh di The Laundress, gli spray per ambienti del marchio americano. All’interno lavanda, note marine e ylang-ylang.

Collezione Aēsop
Una mini collezione di room spray: pepe rosa, lavanda e tabacco nel primo, incenso, geranio e patchouli nella seconda piramide olfattiva e infine galbano, pompelmo e gelsomino per la terza fragranza.

Note di campagna
Papavero, L’Erbolario
Ricorda un campo fiorito in primavera la candela Papavero de L’Erbolario la cui profumazione è delicata e dolce.

Le salon en été, David Mallett
Realizzata da un antico produttore di candele francese, questa bougie ricrea la fragranza che si respira nel salone parigino dell’hair stylist australiano durante l’estate: fiori bianchi, bambù e gelsomino all’interno.

Bouquet de Saison, & Other Stories
In edizione limitata, Bouquet de Saison è un giardino fiorito tropicale con note di orchidea della Hawaii, gelsomino e gardenia. Danno un twist in più il pepe rosa e il ribes.

Lavande, Rigaud
Novità di stagione, la candela di Rigaud omaggia uno dei profumi più classici del periodo, la lavanda. Fresca ed elegante, all’interno le note di eucalipto, lavanda e lavandino.

Mimosa, Diptyque
Fiore che annuncia l’arrivo della bella stagione, accanto alla candela anche il room spray adatto per essere spruzzato nell'aria, ma anche sui tessuti.

Corallium, Carthusia
Contenuto in un’ampolla, il diffusore per ambiente fa parte della collezione Corallium che omaggia i fiori e i frutti che crescono a Capri, il cui aroma è reso più aspro dall’aria di mare.

Reggio, Cire Trudon
La candela Reggio fa parte della collezione Belles Matières , novità di stagione di Cire Trudon, e omaggio al bergamotto di Calabria.